Categories: Cronaca

Incendio al Viper Theatre di Firenze: danni ingenti e allarme fumo

Un evento che poteva avere conseguenze drammatiche si è verificato a Firenze. Un incendio si è sviluppato all’interno del Viper Theatre

Un gravissimo e violento incendio ha devastato qualche notte fa il Viper Theatre, storico locale e sala concerti frequentato assiduamente dai giovani fiorentini situato in via Lombardia, alla periferia di Firenze.

In queste ore gli inquirenti e gli investigatori stanno cercando di ricostruire i fatti e le cause che hanno innescato un incendio di enorme portata. Le fiamme sono divampate all’improvviso provocando ingenti danni all’edificio.

L’incendio si è rivelato così devastante da causare direttamente il crollo del tetto della struttura. La colonna di fumo nero alzatasi dal Viper Theatre è risultata visibile da svariati chilometri di distanza.

Come tutti i fiorentisi sanno il Viper Theater è da anni uno dei locali più noti e frequentati del capoluogo toscano per l’organizzazione di concerti ed altri eventi sempre legati al mondo dello spettacolo.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente sul posto con diverse squadre, ma l’operazione si è rivelata più complessa del previsto a causa della natura del rogo e dei materiali infiammabili presenti all’interno del locale. Fortunatamente al momento dell’incendio, il teatro era vuoto e non risultano feriti. Tuttavia la gravità dei danni strutturali è tale da rendere il locale inagibile per un lungo periodo, se non per sempre.

L’incendio ha generato una vasta nube di fumo e l’odore acre della combustione ha invaso l’aria di gran parte della città. Per questo motivo il Comune di Firenze nella persona del suo sindaco ha emesso una nota ufficiale per la cittadinanza invitando i residenti delle aree limitrofe a “tenere le finestre chiuse” e ad evitare di sostare all’aperto, in attesa di accertamenti sulla qualità dell’aria.

Il Viper Theatre distrutto dall’incendio – Wikicommons – Lagazzettadiivareggio.it

L’allarme fumo e le successive raccomandazioni del comune

Grazie ai primi accertamenti sul posto da parte degli investigatori si sta cercando di stabilire le cause dell’incendio e cosa può averlo innescato: al momento non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un atto doloso da parte di qualcuno. Si ipotizza un cortocircuito, ma solo le indagini successive potranno fare chiarezza.

La perdita del Viper Theater è una brutta notizia per la città. Negli anni questa struttura ha ospitato concerti di artisti nazionali e internazionali, diventando un luogo simbolo per gli amanti della musica. La sua chiusura anche se temporanea lascia un vuoto nel panorama culturale fiorentino difficile da colmare.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Toscana, via libera alla legge per prevenire morti cardiache tra i giovani

La Regione Toscana dà il via libera a una legge di vitale importanza, che servirà…

23 ore ago

Reati informatici in aumento: Toscana in testa alla classifica nera

Una notizia a dir poco inquietante per la Toscana riguarda il numero di reati informatici…

5 giorni ago

Le auto usate più adatte per famiglie con un solo figlio

Quando si sceglie un’auto usata per una famiglia con un solo figlio, lo spazio e…

6 giorni ago

Palio di Siena, mossa contestata: l’operato del mossiere sotto accusa

Il trionfo della contrada di Valdimontone nel Palio dell'Assunta ha scatenato una serie di accese…

7 giorni ago

La tragedia di Gaza a Pisa: la morte della ragazza palestinese scuote la Toscana

In ogni città della Toscana si prendono posizioni nette sulla tragica vicenda della Striscia di…

7 giorni ago

Viareggio piange Pippo Baudo: “Un gigante che amava la Versilia”

Tutta Italia piange la scomparsa di Pippo Baudo, il protagonista per eccellenza dell'intrattenimento televisivo per…

1 settimana ago