Eventi & Sport

Lucca Comics 2025: French Kiss, dai manga a Caparezza, sotto il segno della Francia

Che attesa a Lucca per l’edizione del 2025 del festival del fumetto, del gioco, dell’animazione e della cultura pop. Caparezza ospite d’onore

Si preannuncia un’edizione da record e all’insegna del fascino squisitamente transalpino il festival di “Lucca Comics & Games 2025″.  Attesa a dir poco spasmodica per l’ormai tradizionale kermesse internazionale del fumetto, del gioco, dell’animazione e della cultura pop.

Quest’anno è stato scelto come tema conduttore il leitmotiv “French Kiss”, trasformando la città toscana in un crocevia di influenze, artisti e tendenze che guardano alla Francia e alla sua immensa eredità culturale.

Dal 29 ottobre al 2 novembre Lucca si prepara ad accogliere un pubblico entusiasta, come dimostrano gli oltre 125.000 biglietti già venduti. L’edizione 2025 promette un programma eclettico che abbraccia ogni sfumatura della cultura nerd e pop.

La contaminazione sarà la parola chiave, con una line-up che spazia dai celebri Manga giapponesi, da sempre pilastri del Festival, a icone della musica italiana come Caparezza, noto per i suoi testi ricchi di citazioni e riferimenti alla cultura pop e fumettistica.

Le star internazionali e il fascino di Netflix

Il tema “French Kiss” non è solo un riferimento romantico ma un ponte culturale che celebra i legami tra l’Italia e la Francia, un Paese che vanta una ricchissima tradizione nel fumetto. L’influenza francese si farà sentire con la presenza di importanti artisti, editori e cosplayer che porteranno a Lucca il meglio della creatività d’Oltralpe.

Oltre agli ospiti legati al fumetto e al gioco l’edizione di quest’anno consolida il ruolo del Festival come piattaforma globale per l’intrattenimento seriale. Netflix ha infatti scelto Lucca Comics come palcoscenico per presentare in anteprima o lanciare contenuti legati all’ultima stagione di “Stranger Things“.

Netflix sarà presente al ‘Lucca Comics’ – Wikicommons – Lagazzettadiviareggio.it

La presenza di Netflix garantisce maggiore prestigio al Festival

La presenza di un colosso come Netflix testimonia l’importanza che l’evento ha acquisito a livello internazionale, riuscendo ad attrarre le maggiori produzioni televisive e cinematografiche. Il mondo del cosplay, elemento imprescindibile del Festival, vedrà sfilare migliaia di appassionati, molti dei quali renderanno omaggio ai personaggi iconici della cultura popolare francese e giapponese.

In sintesi l’edizione 2025 del Lucca Comics & Games si preannuncia come un evento grandioso e composito, in cui il bacio francese simboleggia un incontro appassionato tra culture, generi e linguaggi diversi. Non resta che attendere la fine di ottobre per fare un blitz a Lucca e godersi una rassegna senza eguali.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Il Tennis in pixel: A Torino una mostra sui videogiochi in occasione delle ATP Finals

A Torino l'attesa per le ATP Finals di tennis è spasmodica. Nel frattempo andrà in…

2 mesi ago

Anatomia e devianza: agli Uffizi la ceroplastica tra mito e macabro

Agli Uffizi a Firenze va in scena una mostra davvero curiosa e di grande interesse.…

2 mesi ago

Lucca Comics & Games: un’edizione da record con oltre 280.000 biglietti

Edizione da record per Lucca Comics & Games: la cittadina toscana ha ospitato un numero…

2 mesi ago

Uffizi a ingresso gratuito: doppia occasione il 2 e 4 novembre

Un'occasione imperdibile per milioni di turisti: a Firenze aprono gratis di tutti i musei degli…

2 mesi ago

Maltempo in Toscana: codice giallo per temporali e rischio idraulico

Ancora una volta il maltempo è protagonista in Toscana: è purtroppo assai concreto il rischio…

2 mesi ago

A Lucca Comics i super robot ecologici: Scart-Hera e Lamborghini uniscono le forze

Non solo divertimento, ma anche innovazione tecnologia a Lucca Comics. Vengono presentati i robot che…

2 mesi ago