Eventi & Sport

A Colle Val d’Elsa torna “Bada che Gota!”, il festival dedicato alla Gota Cotta

Si celebra in questi giorni il trionfo della Gota Cotta di Colle Val d’Elsa. Il festival del salume toscano attira migliaia di visitatori

La Toscana si distingue come al solito per eventi e festival che celebrano le specialità gastronomiche tipiche del proprio territorio. Domenica 5 ottobre ad esempio sotto le luci dei riflettori sarà il cuore del centro storico di Colle Val d’Elsa in provincia di Siena.

Colle si prepara ad accogliere un evento che celebra con orgoglio una delle sue specialità più identitarie: torna “Bada che Gota!”, il festival enogastronomico interamente dedicato alla gota cotta, autentico simbolo della tradizione culinaria colligiana.

L’iniziativa non è solo un momento conviviale, ma una vera e propria vetrina per la ricchezza gastronomica del territorio della provincia senese. La gota cotta è una preparazione storica, un piatto povero ma ricco di sapore.

Una specialità che affonda le sue radici nella mezzadria toscana e nella capacità di trasformare ogni parte del maiale in una prelibatezza. Il festival offre l’occasione unica di riscoprire questa specialità in chiave contemporanea, mostrando la versatilità di un ingrediente semplice.

Un viaggio tra sapori e tradizione

La giornata sarà una vera e propria maratona del gusto che prenderà il via dalle ore 11 e proseguirà fino a sera. Oltre venti ristoranti del territorio hanno aderito all’evento, pronti a confrontarsi e a stupire i visitatori con le loro personali interpretazioni del piatto. Si potranno assaggiare versioni classiche della gota cotta, ma anche creazioni innovative che la accostano a ingredienti inusuali, trasformandola in *street food d’eccellenza o in eleganti portate.

A fare da perfetto complemento alle degustazioni ci sarà una selezione di eccellenze liquide. Il festival ospiterà diverse cantine locali, che proporranno i migliori vini del Chianti e della Vernaccia e una selezione di birrifici artigianali, perfetti per accompagnare la sapidità e la consistenza della gota.

Arriva il festival della Gota Cotta – Wikicommons – Lagazzettadiviareggio.it

Corner tematici e atmosfera di festa

Per arricchire l’esperienza enogastronomica gli organizzatori hanno predisposto specifici corner tematici. Ci sarà la Bollicineria, dedicata agli amanti degli spumanti, e la Spritzeria, per chi predilige cocktail più freschi e lounge. Questi spazi offrono un’alternativa per la degustazione, creando un’atmosfera vivace e festosa nel suggestivo scenario del borgo medievale.

“Bada che Gota!” è un evento imperdibile per gli appassionati di cucina tipica e per chiunque voglia immergersi completamente nell’autentica tradizione enogastronomica di Colle Val d’Elsa. Il festival celebra la semplicità e la qualità delle materie prime locali, ricordando come le ricette più vere siano spesso quelle tramandate di generazione in generazione.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Il Tennis in pixel: A Torino una mostra sui videogiochi in occasione delle ATP Finals

A Torino l'attesa per le ATP Finals di tennis è spasmodica. Nel frattempo andrà in…

2 mesi ago

Anatomia e devianza: agli Uffizi la ceroplastica tra mito e macabro

Agli Uffizi a Firenze va in scena una mostra davvero curiosa e di grande interesse.…

2 mesi ago

Lucca Comics & Games: un’edizione da record con oltre 280.000 biglietti

Edizione da record per Lucca Comics & Games: la cittadina toscana ha ospitato un numero…

2 mesi ago

Uffizi a ingresso gratuito: doppia occasione il 2 e 4 novembre

Un'occasione imperdibile per milioni di turisti: a Firenze aprono gratis di tutti i musei degli…

2 mesi ago

Maltempo in Toscana: codice giallo per temporali e rischio idraulico

Ancora una volta il maltempo è protagonista in Toscana: è purtroppo assai concreto il rischio…

2 mesi ago

A Lucca Comics i super robot ecologici: Scart-Hera e Lamborghini uniscono le forze

Non solo divertimento, ma anche innovazione tecnologia a Lucca Comics. Vengono presentati i robot che…

2 mesi ago