Eventi & Sport

Lucca Comics & Games: un’edizione da record con oltre 280.000 biglietti

Edizione da record per Lucca Comics & Games: la cittadina toscana ha ospitato un numero di spettatori di poco inferiore alle 300mila unità

L’edizione 2025 di Lucca Comics & Games si è conclusa con un successo a dir poco strepitoso, consolidando la sua posizione di Festival di cultura pop, fumetto, gioco e animazione più importante d’Europa.

La manifestazione ha registrato un’affluenza eccezionale, chiudendo i battenti con oltre 280.000 biglietti venduti, un dato che testimonia la passione e la partecipazione del vasto pubblico di appassionati.

L’evento ha trasformato il centro storico di Lucca in una vera e propria capitale dell’immaginario per cinque giorni, grazie a numeri da capogiro che ne riflettono la complessità organizzativa e l’ampiezza dell’offerta culturale.

I numeri del resto non mentono: oltre 280.000 i biglietti venduti, circa 900 ospiti presenti tra autori, artisti, game designer e creatori di contenuti, 730 espositori dislocati nelle varie aree della città, tra editori di fumetti, case editrici di giochi e merchandising.

I numeri di una manifestazione titanica

Gli eventi in programma hanno prodotto più di 1.500 tra incontri, presentazioni, anteprime, tornei e workshop. Grande spazio anche ai cosplayer: circa 30.000 persone hanno infatti indossato i costumi dei loro personaggi preferiti, animando le vie e le piazze della città con creatività e dedizione. Queste cifre confermano la capacità di Lucca Comics & Games di essere un polo di attrazione non solo per gli appassionati italiani, ma anche per un vasto pubblico internazionale.

Ogni anno la manifestazione sceglie un tema centrale che funge da filo conduttore per l’intera rassegna. Per l’edizione 2025 il tema scelto è stato “French Kiss”, un esplicito e appassionato omaggio alla Francia.

Un 2025 da ricordare per Lucca Comics & Games – Wikicommons – Lagazzettadiviareggio.it

Un omaggio alla Francia con “French Kiss”

La scelta è ricaduta sul Paese transalpino in quanto rappresentante di una “pop culture diversity europea” di altissimo livello. La Francia vanta una tradizione editoriale e artistica estremamente ricca, in particolare nel campo del fumetto (bande dessinée), dell’animazione e del gaming. L’omaggio ha permesso di valorizzare la “Bande Dessinée” portando a Lucca alcuni dei massimi esponenti del fumetto franco-belga.

È stato concesso il giusto spazio ai creatori francesi che stanno ridefinendo i generi fantastici e fantascientifici. L’edizione 2025 di Lucca Comics & Games si è quindi distinta per la sua impronta internazionale e per aver saputo celebrare, attraverso il “French Kiss”, l’amore e l’influenza culturale che legano i due Paesi nel panorama della cultura popolare contemporanea.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Uffizi a ingresso gratuito: doppia occasione il 2 e 4 novembre

Un'occasione imperdibile per milioni di turisti: a Firenze aprono gratis di tutti i musei degli…

2 giorni ago

Maltempo in Toscana: codice giallo per temporali e rischio idraulico

Ancora una volta il maltempo è protagonista in Toscana: è purtroppo assai concreto il rischio…

4 giorni ago

A Lucca Comics i super robot ecologici: Scart-Hera e Lamborghini uniscono le forze

Non solo divertimento, ma anche innovazione tecnologia a Lucca Comics. Vengono presentati i robot che…

5 giorni ago

Made in Italy protetto: sequestrate a Firenze 3.200 borse contraffatte di lusso

Maxi operazione condotta dagli agenti della Guardia di Finanza che hanno sequestrato migliaia di borse…

6 giorni ago

Pistoia è la capitale italiana del libro 2026: trionfo all’unanimità con un progetto visionario

Un riconoscimento di prestigio per la città di Pistoia, capitale italiana del libro per il…

1 settimana ago

Da Hokuto all’arte rinascimentale: Lucca Comics & Games Inaugura la Mostra di Tetsuo Hara con i capolavori degli Uffizi

Le arti figurative si sposano alla perfezione con il disegno di un maestro dei manga…

1 settimana ago