Banane, con questo trucco non si anneriscono | Dopo settimane sembrano appena raccolte: non c’è bisogno di congelarle

Mai più banane nere

Trucchetto utile (pixabay) - lagazzettadiviareggio.it

Dì addio alle banane nere con questo trucchetto facile e veloce. Puoi conservarle per settimane e saranno sempre perfette.

Stiamo andando incontro all’estate e la stagione calda ci fa passare la voglia di mangiare, facendoci preferire soltanto frutta fresca, gelati e frullati.

Le banane sono un ottimo alimento per poter affrontare le lunghe e calde giornate estive, ma dato che si trovano sempre sono perfette per uno spuntino indipendentemente dalla stagione.

Questo frutto è molto nutriente ed è ricco di potassio, vitamine del gruppo B, fibre e antiossidanti. Inoltre costituiscono una grade fonte di energia e sono ottime dopo un allenamento fisico.

In cucina, le banane sono un ingrediente versatile perché puoi frullarle, friggerle, congelarle o mangiarle così come sono. Tuttavia, è anche un frutto piuttosto delicato che tende a diventare nero dopo poco tempo.

Banane nere, il dilemma

Molto spesso vediamo nei supermercati dei caschi di banane molto invitanti, soprattutto per il loro colore giallo sgargiante. Purtroppo, però, questa colorazione sembra durare davvero poco e se non si conosce il metodo le banane diventano nere nel giro di pochi giorni. Molte persone sono scettiche al loro cambio di colore e tendono a buttare via le banane nere.

Grosso errore, soprattutto adesso che l’inflazione e la crisi economica hanno fatto lievitare i costi delle materie prime e ci sono persone che hanno difficoltà anche solo per comprare il pane. Il cibo non si butta mai via, a meno che non sia andato a male o non sia stato contaminato. Per evitare di sprecare il cibo e far annerire le tue banane in poco tempo, metti in pratica il trucchetto della nonna facile e veloce.

Ottimo metodo
Banane conservate perfettamente (pixabay) – lagazzettadiviareggio.it

Addio banane nere

Come sappiamo, i rimedi della nonna ci vengono sempre in nostro aiuto quando dobbiamo conservare qualche alimento. La cucina è il vaso di Pandora dei trucchetti casalinghi e possiamo attingere alla saggezza delle nonne per non far perdere il colore giallo accesso alle nostre banane appena acquistate.

Il trucchetto è facile da mettere in pratica, anche un bambino potrebbe farlo, e non solo è veloce ma è anche economico. Il primo consiglio utile è non tenere le banane tutte unite nel loro casco, ma dividendole rallenterai la loro maturazione. Inoltre, per evitare che diventino nere pochi giorni dopo devi avvolgere il picciolo del frutto con un po’ di pellicola alimentare. Così facendo vedrai che le tue banane dureranno più a lungo e potrai cucinarle come preferisci.