Angurie, ecco come riconoscere quelle più buone | Trucco infallibile: in frutteria non te lo dicono mai

Fetta di anguria

Cocomero (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

Scegli il cocomero più buono di tutti con un trucchetto facile e veloce. Nessuno te lo dice, ecco perché è noto a pochissimi.

L’estate è sempre più prossima e a pensare alle giornate afose e bollenti che ci aspettano, l’unica cosa che ci viene in mente è una bella fetta di anguria.

Uno dei frutti simbolo della stagione estiva è il cocomero, ricco di acqua e sali minerali perfetti per quando siamo accaldati e spossati dall’afa.

Tuttavia, a volte ci capita di aprire un’anguria e di rimanerci parecchio male perché quello che troviamo al suo interno non è come quello che ci aspettiamo.

Infatti un ottimo cocomero dev’essere bello alla vista, con colori sgargianti e vivaci e un profumo inconfondibile. Per riuscire a trovare l’anguria perfetta segui questo segreto infallibile.

Il trucco per le angurie succose

Prima di tutto devi ricordarti che la frutta è stagionale, infatti hai mai visto un’anguria a ottobre? Ovviamente no, quindi per poter comprare un cocomero perfetto devi aspettare il mese ad hoc. Generalmente è l’estate che offre le angurie migliori, ma un mese in particolare è il momento perfetto per magiare il cocomero, ovvero luglio.

Assodato il concetto temporale, adesso vediamo come effettivamente riuscire ad acquistare l’anguria più buona in frutteria. L’arma vincente sono i tuoi occhi, perché grazie ad essi puoi vedere se il frutto è maturo al punto giusto oppure no. Guardando ad un cocomero intero, la buccia dev’essere di un verde intenso ed acceso e su un lato dev’esserci una macchia gialla piuttosto grande.

Angurie
Cocomeri interi (pexels) – lagazzettadiviareggio.it

Il segreto svelato

Potrebbe sembrarti strano, ma se vuoi un’anguria eccellente devi prendere quella che ha la macchia gialla più grande. Questo perché il lato giallo indica il punto in cui il cocomero si è appoggiato sul terreno durante la sua maturazione. Se la macchia gialla è grande vuol dire che il frutto è stato appoggiato sulla terra a maturare per molto tempo, quindi è anche il più gustoso di tutti. Restando sull’anguria intera, per assicurarti di comprare quella perfetta devi osservare il picciolo. Nel caso in cui quest’ultimo sia rinseccolito e attorcigliato, allora hai fatto la scelta migliore. Se, invece, vedi che è ancora un po’ verde e con dei peletti o rimasugli di fiore lascia perdere e cerca ancora.

Opti per la fetta di anguria? Allora assicurati che la polpa sia di un rosso acceso e molto compatta, che non abbia crepature e non sia spugnosa e che i semi siano lucidi e scuri. Tuttavia, il segreto dei segreti che le nonne tramandano da secoli è solo uno: battere con la mano aperta sulla buccia del cocomero intero. Se senti un rumore sordo, allora hai trovato la tua anguria. Se senti un suono leggero, molla il frutto e prosegui la tua ricerca.