“Abbiamo scoperto un nuovo colore”: ultim’ora, scienziati sconvolti | Per i nostri occhi è una sensazione assurda – FOTO

Colore inedito difficile da vedere

Nuovo colore per la vista (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

La gamma dei colori noti è stata aumentata e adesso gli esperti ne hanno scoperto uno nuovo del tutto pazzesco. Non crederai ai tuoi occhi.

I colori sono parte fondamentale della nostra vita perché ci aiutano a distinguere i vari oggetti intorno a noi e a godere delle bellezza delle cose.

Che siano naturali (bosco, mare, montagne) o artificiali (magliette, teli, pitture), vedere i colori è sempre una gioia per gli occhi. Non solo: dato che la vista è fondamentale, i colori aiutano a muoversi nello spazio che ci circonda.

Di recente, alcuni scienziati hanno scoperto un nuovo colore mai visto prima rivoluzionando il settore in questione. O meglio, questo colore potrebbe essere già stato percepito da praticamente tutti, ma non al 100%.

Infatti questo nuovo colore si riesce a vedere soltanto grazie ad una particolare tecnica che ti permette di percepire davvero la sua vera tonalità più unica che rara.

La scoperta del momento

Alcuni scienziati dell’Università di Berkley, in California, sono riusciti a scoprire un nuovo colore del tutto inedito. Questa precisa tonalità non era mai stata individuata prima e la ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica online Science Advances. Gli esperti hanno annunciato la novità con frasi del tipo: “Abbiamo scoperto un nuovo colore” e le persone non vedono l’ora di scoprire di quale colore si tratta.

Scoperte del genere possono cambiare radicalmente la visione che abbiamo del mondo. Così facendo si vanno a classificare tutti gli oggetti presenti sulla Terra considerando anche questo nuovo colore. Purtroppo, però, anche se questo colore si può vedere ad occhio nudo non si riesce a cogliere la sua vera sfumatura e tonalità perché è necessario un apposito strumento.

Scoperta sensazionale
La nuova colorazione inedita (instagram nascecresceignora) – lagazzettadiviareggio.it

Il nuovo colore

La nuova tonalità di colore è stata denominata Olo e sarebbe stato percepito da cinque diversi soggetti che hanno preso parte allo studio. Descrivendolo in linea generale, Olo dovrebbe essere una sorta di verde bluastro a metà strada tra turchese e verde acqua. Insomma, il nuovo colore apparterebbe alla categoria delle tonalità fredde.

La saturazione di Olo, però, è del tutto diversa da quella dei colori sopracitati e per individuarlo è stato utilizzato un sistema di stimolazione retinica laser. Questo serve per sollecitare i fotorecettori con picco di sensibilità riguardante il colore verde. Questo metodo per vedere il nuovo colore si chiama Oz e secondo il parere degli scienziati potrebbe aiutare le persone daltoniche a vedere i colori che non riescono a distinguere in modo corretto.