“Sarà la nuova Capitale d’Italia”: spazzati via 154 anni di storia | Né Milano né Torino, la sede del Governo si sposta al Sud

Roma (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Dovremo dire ciao ciao a Roma come capitale della nostra nazione? La prossima potrebbe essere una città del sud!
In queste ore, un’amatissima città del sud Italia è finita al centro dell’attenzione mediatica a seguito di una polemica nata sui social. A detta di molti, infatti, dovrebbe diventare la nuova capitale della nostra nazione e sostituire così Roma.
Ma di cosa si tratta? E perché in queste ore non si sta parlando praticamente d’altro? Eccotelo spiegato subito.
Roma è la città della storia, del buon cibo, dell’arte e degli scorci da cartolina, proprio per questo rappresenta al meglio la nostra nazione ed è diventata la capitale. In queste ore però, una città del sud Italia è finita sotto al mirino delle persone, a seguito di una scelta fatta dal comune.
L’installazione posizionata nel centro della città, ha sconvolto il mondo intero e i presupposti per diventare la nuova capitale hanno cominciato a traballare.
L’installazione di cui stanno parlando tutti quanti
Nelle ultime ore, la stampa estera (in particolar modo quella britannica) ha puntato il mirino verso Napoli. Ma come mai? Beh, l’installazione dedicata a Pulcinella ha fatto non poco discutere. A detta di molti, infatti, anziché ricordare il simbolo per eccellenza della città, è molto simile ad un gigantesco fallo alto 12 metri. Il New York Post ha deciso quindi di ironizzare sulla questione e scrivere: “La gigantesca scultura a forma di p*ne, eretta in una piazza cittadina, scatena l’indignazione: ‘Disgustoso’”. Quest’assurdo installazione è costata ben 200.000€ al comune ed è diventata oggetto di scherno per il mondo intero.
Proprio per questo, sui social, si è aperto un dibattito senza precedenti e qualcuno ha cominciato a parlare di alcune teorie.

Le risposte degli utenti in rete
Viste le numerose prese di giro da parte del mondo interno, in particolar modo dagli americani, inglesi e francesi, un utente ha commentato così la vicenda: “Londra sa bene che Napoli sarà la nuova capitale d’Italia. Ordina quindi che sia umiliata e derisa. La guerra ormai alle porte l’Italia la combatterà da Napoli”. Qualcun altro ha invece aggiunto sull’installazione: “Questo è abuso, violenza, oltraggio, umiliazione, derisione. Questo è uno st*pro”. Insomma, la dedica a Pulcinella ha in realtà destato non poche critiche e nessuno sembra averla apprezzata.
La derisione ricevuta dal mondo intero è stata a dir poco chiacchierata e, proprio per questo, gli italiani hanno deciso di difendere Napoli, definendola come la futura capitale della nostra nazione!