Chi vive qui fa una vita da favola | Ecco la città toscana che invidiano tutti: altro che Firenze, si tratta di una perla rara

Toscana, qual è la città in cui si vive meglio - lagazzettadiviareggio.it - 20250507

Toscana, qual è la città in cui si vive meglio - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pexels)

C’è una città in Toscana dove la qualità della vita è altissima: arte, natura e servizi a disposizione dei cittadini la rendono un’eccellenza.

L’Italia è senza dubbio uno dei paesi più belli da visitare e che molti scelgono come base per costruire una vita differente rispetto ad altre zone dell’Europa e del mondo.

I dati riferiti al 2023, ad esempio, indicavano una netta crescita della presenza di stranieri che chiedono la residenza in Italia. Un dato che dimostra come il Bel Paese sia, agli occhi degli altri, uno dei migliori dove andare a vivere.

Nonostante le problematiche che lo caratterizzano e che continuano ad essere motivo di discussione tra le differenti fazioni politiche, l’Italia è oggettivamente un luogo dove arte, cultura, tradizione e buon cibo si mescolano per dare vita ad un mix di peculiarità difficilissime da ritrovare in altri paesi.

E, sempre all’interno della Penisola, si distinguono per migliore qualità della vita e servizi più efficienti alcune città in particolare: ce n’è una in Toscana che ha scalato la classifica di quelle in cui si vive meglio.

Cosa serve per vivere bene

Quando si parla di qualità della vita, si fa riferimento ad una serie di parametri utili ad ognuno per condurre una quotidianità priva di stress e in cui vengano rispettati l’ambiente e la persona. La salute, la formazione, la qualità dell’ambiente, la sicurezza, le relazioni sociali e il lavoro-vita sono le variabili da considerare ogni volta che si parla di luoghi in cui si ha la possibilità di condurre un’esistenza più o meno serena.

Ed è proprio in base a questi parametri che annualmente viene stilata una lista delle città italiane che rispondono meglio ad ogni requisito. L’indagine condotta dal Sole 24 Ore ha messo al primo posto Bergamo, città del Nord Italia che si distingue dalle altre per livello di benessere sul territorio. La Toscana, invece, è stata premiata soprattutto per uno dei comuni che, rispetto ad altri, si sono distinti per eccellente qualità della vita.

Questa è la città toscana in cui la qualità della vita è eccellente - lagazzettadiviareggio.it - 20250507
Questa è la città toscana in cui la qualità della vita è eccellente – lagazzettadiviareggio.it (Foto pexels)

Toscana, chi vive è fortunato

Il capoluogo toscano che è entrato nella lista delle migliori città italiane in cui vivere è Siena. 15esima a livello nazionale, la città è particolarmente apprezzata per la presenza di medici specialisti e per i risultati nel settore “Cultura e tempo libero”.

Non sono da sottovalutare, inoltre, i progressi che Siena ha fatto in ambito di qualità ambientale e servizi per i cittadini, dimostrando un’attenzione sempre maggiore nei confronti della mobilità sostenibile e dell’energia rinnovabile.