Il sapore è normale ma sono contaminate | Prodotto italiano richiamato d’urgenza: dobbiamo svuotare completamente il frigo

Richiamo per cibo contaminato

Pericolo alimento nocivo (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

SOS cibo, se hai questo alimento a casa non devi mangiarlo per nessuna ragione al mondo. Prodotto altamente contaminato e nocivo.

Il Ministero della Salute ha inviato un richiamo urgente per un prodotto specifico che si trova su molte tavole italiane.

I richiami alimentari sono sempre di più e secondo quanto riportato da maggiesfarm.it, dall’inizio di questo 2025 sono stati segnalati 75 richiami.

Questo vuol dire che ben 266 prodotti messi sul mercato erano nocivi per la salute dei consumatori e la spiegazione risiede negli scarsi controlli che precedono la messa in vendita di tali alimenti.

Il settore alimentare è in forte crisi e i continui richiami emessi dal Ministero della Salute fanno perdere fiducia ai consumatori. Come nel caso di questo recente richiamo che riguarda un alimento altamente nocivo se consumato.

Non mangiarle per nessun motivo

Da pochi giorni il Ministero della Salute ha lanciato un allarme piuttosto urgente che riguarda un prodotto alimentare ampiamente consumato dagli italiani. L’urgenza deriva dal fatto che questo cibo, seppur contaminato, ha un sapore e un aspetto del tutto normali. In altre parole, ti fregano perché nel mangiarle non noti che sono contaminate.

Solitamente quando un alimento non è buono da ingerire emette cattivo odore e il suo aspetto è alterato, ma nel caso di questo prodotto è del tutto l’opposto. All’apparenza sembrano perfette ma se le mangi finisci in ospedale in poche ore. I sintomi per aver mangiato questo cibo contaminato sono terribili, quindi verifica che non le hai anche tu in frigo altrimenti svuotalo completamente.

Attenzione al frigo
Attento a cosa tieni in frigorifero (pexels) – lagazzettadiviareggio.it

L’alimento segnalato

I primi giorni di maggio sono stati caratterizzati da un richiamo urgente emesso dal Ministero della Salute in merito ad un alimento altamente nocivo. Stiamo parlando delle ostriche concave provenienti dalla Sardegna che, se ingerite, ti provocano dolori tremendi allo stomaco ma non solo. Infatti queste ostriche contaminate causano vomito, diarrea, crampi addominali e febbre e tutti questi sintomi sono dovuti al Norovirus. Si tratta di un virus altamente contagioso che può essere trasmesso anche con pochissime particelle virali. Le ostriche richiamate d’urgenza sono dei marchi Shardana, La Delicata, Terre d’Italia e Sandalia.

Nello specifico, le ostriche contaminate vengono vendute in cassette di legno da 0,5 kg prodotte da Finittica Srlu con numero di lotto 250416F62B e data di scadenza tra il 2 e l’11 maggio 2025. Se hai queste ostriche non mangiarle assolutamente e, come suggerisce maggiefarm.it, in futuro ricordati di consumare tale prodotto solo dopo averlo cotto a 100°C per almeno due minuti. Facendo così inibisci il virus e non corri nessun rischio.