Bancomat, non inserire la carta se noti questo dettaglio | Ti svuotano il conto in 7 secondi: ci sono cascati un mare di italiani

Provare al bancomat

Bancomat (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Attenzione a quando prelevi i tuoi soldi al bancomat. Potresti essere derubato in una manciata di secondi. La truffa è deleteria..

Purtroppo si sa, oggigiorno le truffe sono sempre più comuni e riuscire a riconoscerle tutte quante è diventato praticamente impossibile. Una in particolar modo sta mettendo in ginocchio gli italiani e senza saperlo potresti esserne vittima se anche tu vai a prelevare i tuoi soldi al bancomat e non noti questo dettaglio.

Ma di cosa si tratta? E perché è sempre bene non abbassare mai la guardia? Te lo spieghiamo nel seguente articolo.

Quando finiamo il contante liquido, è abitudine recarsi in un ATM vicino e prelevare la somma di denaro che preferiamo. Dietro però a questo gesto così semplice, possono nascondersi una serie di insidie da non sottovalutare mai. Il rischio? Vedersi svuotato il proprio conto corrente in una manciata di secondi e dover fare un’infinita guerra legale per cercare di recuperare quanto perso.

Proprio per questo, da adesso in poi, presta attenzione ai minimi dettagli quando vuoi prelevare il tuo denaro.

A cosa fare attenzione quando si decide di prelevare

La truffa di cui stanno parlando tutti quanti si chiama ‘skimming’ e ha visto milioni di persone come vittime. Il modus operandi utilizzato da questi truffatori, è quello di posizionare un dispositivo elettronico sul lettore delle carte presente all’interno dei bancomat. La conseguenza? Verranno clonati i tuoi dati sensibili e dopodiché ti verrà svuotato il conto corrente in meno di sette secondi. Alcune volte addirittura, questi malviventi posizionano delle micro telecamere all’interno dell’apparecchio, riuscendo così ad ottenere i dati dei consumatori.

A questo punto ti starai sicuramente domandando: come proteggersi da una truffa simile? Eccotelo dunque spiegato.

Bancomat
Prelevare i soldi al Bancomat (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Come dire addio alle carte clonate

Come spiegato da Modenavoltapagina.it, la cosa migliore da fare quando decidiamo di andare a prelevare del denaro è di analizzare sempre il bancomat. Se dovesse esserci il lettore delle carte un po’ traballante o una tastiera strana al tatto, allora è bene denunciare immediatamente la cosa alla banca di riferimento. Inoltre, un’altra buona abitudine è quella di coprire sempre con la mano il codice che digitiamo per prelevare, per evitare che una micro telecamera nascosta ci spii durante questa operazione.

Attraverso queste due semplici tecniche potrai quindi scampare la truffa del bancomat e non rischiare di perdere tutti quanti i tuoi risparmi in una manciata di secondi.