Scandalo Rai, Stefano De Martino nell’occhio del ciclone | Accuse devastanti: è venuto alla luce un fatto gravissimo

De Martino sotto accusa

Stefano De Martino finisce sotto accusa - Instagram - Lagazzettadiviareggio.it

Una nuova polemica investe Stefano De Martino, il conduttore più amato del momento in casa RAI. Le accuse in questo caso sono molto pesanti

Il popolare game show di Rai Uno “Affari Tuoi”, condotto da Stefano De Martino, è finito per l’ennesima volta sotto accusa. Dopo le critiche ricevute per i troppi soldi facili guadagnati dai concorrenti, una nuova bufera ha investito il programma di punta dell’access prime time.

Ai piani alti di Viale Mazzini si respira grande soddisfazione per gli entusiasmanti dati d’ascolto fatti registrare dalla trasmissione guidata dall’ex ballerino di ‘Amici’, ma le polemiche non si placano.

Questa volta a scatenare il panico è stato un servizio realizzato dallo storico e ancora molto seguito TG satirico di Canale 5 ideato da Antonio Ricci, “Striscia la Notizia”. Proprio ‘Affari tuoi’ è stato oggetto di interrogativi e attacchi.

L’inviato di ‘Striscia la Notizia‘, Jimmy Ghione, ha intervistato alcuni esponenti politici membri della Commissione di vigilanza della RAI ai quali ha posto un quesito che ha innescato roventi e accese polemiche.

RAI, lo scandalo investe Stefano De Martino: i dettagli

I politici intervistati hanno accusato ‘Affari tuoi’ di incitare i telespettatori a puntare sul gioco d’azzardo. Secondo le accuse, il format basato sulla “scelta dei pacchi” e sulla possibilità di accettare o rifiutare offerte del “Dottore” riprodurrebbe meccanismi tipici del gioco d’azzardo, stimolando nei telespettatori un’attitudine al rischio e alla scommessa.

Uno dei membri della Commissione, Stefano Candiani, è stato particolarmente duro nei confronti del programma: “È una riflessione che andrà posta in tempi brevi perché in tanti soggetti, soprattutto nei più deboli, si crea una falsa aspettativa, il guadagno facile e senza sforzo”.

Affari tuoi è nella bufera
Affari tuoi è nella bufera – Youtube – Lagazzettadiviareggio.it

RAI, ormai è una battaglia politica: accuse molto pesanti

Gli accusatori sostengono che, pur non essendoci denaro scommesso direttamente dal pubblico la tensione, l’emozione e la dinamica di “rischiare per vincere di più” creerebbero un precedente pericoloso, soprattutto per un programma che va in onda in prima serata su un canale di servizio pubblico. Si teme che tale impostazione possa normalizzare e rendere attraente l’idea del gioco d’azzardo, soprattutto per fasce di pubblico più vulnerabili.

Va ricordato che in passato, anche con altre conduzioni, “Affari Tuoi” è stato oggetto di simili critiche. La distinzione tra un innocuo gioco televisivo e un’attività che possa incitare al gioco d’azzardo patologico è spesso sottile e oggetto di interpretazioni. Queste polemiche riaccendono i riflettori su un tema delicato, richiamando l’attenzione sulla responsabilità del servizio pubblico televisivo nella tutela degli spettatori.