Frutta, altro che toccasana: l’ultima scoperta fa venire i brividi | Dall’aumento del grasso allo sviluppo di malattie

Il nuovo pericolo è la frutta (pixabay) - lagazzettadiviareggio.it
Sfatato il mito che la frutta fa bene. Adesso si è scoperto che oltre a farti aumentare di peso può causarti anche malattie gravi.
Siamo cresciuti sentendoci dire dalle nostre mamme che la frutta fa bene e che dobbiamo mangiarne in quantità. Non a caso, sulle tavole italiane c’è sempre abbondanza di questo prodotto.
Questa frase è sia sbagliata che giusta, ma le nostri madri erano in buona fede quando ce lo dicevano perché anche loro sono cresciute sentendosi dire così dai loro genitori (ovvero i nostri nonni).
Infatti la storia della frutta che fa bene è sì una verità, ma non sempre rispecchia la realtà dei fatti. Ci sono casi in cui mangiare la frutta peggiora la tua condizione fisica e ti potrebbe anche far ammalare gravemente. Finire in ospedale per aver mangiato della frutta non è raro, quindi stai molto attento.
Devi prestare particolare attenzione quando decidi di mangiare la frutta, perché quest’ultima non solo ti fa aumentare di peso ma può arrecarti anche gravi patologie. Inoltre gli esperti hanno sempre consigliato di consumare la frutta lontano dai pasti, in tarda mattinata o nel pomeriggio.
Attenzione alla frutta
Che la frutta faccia bene è un dato di fatto dimostrato scientificamente, vista l’enorme quantità di vitamine e sali minerali che ogni porzione contiene. Tuttavia, come per ogni singola cosa nella nostra vita, non si deve esagerare. Un consumo spropositato di frutta porta a problemi di salute non indifferenti che sfociano nell’aumentare di peso e nel riscontrare disfunzioni fisiche.
Abbuffarsi di frutta, addirittura sostituendola ad un intero pasto, è un grosso errore e si rischia anche di finire in ospedale. Ci sono casi in cui il consumo eccessivo di frutta ha causato gravi problemi fisici come l’innalzamento dell’indice glicemico, l’irritazione del colon, il gonfiore addominale, il deposito localizzato di grasso e l’aumento di peso.
Come evitare questi problemi
L’elemento che può causare tutti questi problemi di salute è la massiccia presenza di glucosio e fruttosio nella frutta. Stiamo parlando di zuccheri e se consumi una quantità abnorme di frutta, gli zuccheri nel tuo sangue aumentano in modo spropositato causando gli effetti indesiderati sopracitati.
Ovviamente ci stiamo riferendo ad un consumo gigantesco di frutta, non credere che una mela o un kiwi possano disintegrarti dall’interno. Mangiare la frutta fa bene, ma devi stare attento alle dosi e non esagerare. Mai. Altrimenti finisci in ospedale con la glicemia alle stelle e non solo.