Intesa Sanpaolo, allarme rosso per i correntisti | Il risveglio è agghiacciante: comunicazione ufficiale della banca

Gravi problemi per Intesa Sanpaolo

Gravi problemi per Intesa Sanpaolo - Facebook- Lagazzettadiviareggio.it

Panico e disorientamento tra i correntisti di Intesa Sanpaolo che da un giorno all’altro si sono trovati con l’accesso al conto bloccato

Una giornata a dir poco allucinante per milioni di risparmiatori e correntisti andati letteralmente nel panico. Gravi problemi hanno coinvolto direttamente uno degli istituti di credito più importanti del nostro Paese.

Stiamo parlando di un gruppo presente su tutto il territorio nazionale come Intesa Sanpaolo che appena due giorni fa ha vissuto una giornata a dir poco allucinante, 24 ore di caos assoluto per milioni di correntisti.

È accaduto che a partire dalle prime ore del mattino l’applicazione mobile della banca ha iniziato a manifestare gravi malfunzionamenti, rendendo difficile o impossibile l’accesso ai servizi per molti utenti.

Le segnalazioni, confluite rapidamente su piattaforme come Downdetector, hanno mostrato un picco poco prima di mezzogiorno segnalando un disagio diffuso in tutto il Paese, con particolare concentrazione nei grandi centri urbani.

Intesa Sanpaolo, correntisti disperati: tutti i dettagli

Il problema principale riscontrato dagli utenti è stato l’impossibilità di accedere all’app Intesa Sanpaolo Mobile. Il 61% delle segnalazioni riguardava specificamente difficoltà di accesso mobile mentre il 33% lamentava malfunzionamenti dell’home banking via browser e un 6% registrava rallentamenti nel processo di login. Questa interruzione ha creato notevoli disagi, impedendo ai clienti di effettuare operazioni essenziali come controllare il saldo, disporre bonifici, pagare bollette o gestire i propri investimenti.

Al momento del disservizio Intesa Sanpaolo non ha rilasciato comunicazioni ufficiali immediate sui propri canali social o sul sito, lasciando gli utenti nell’incertezza riguardo alle cause del problema e ai tempi di ripristino. Questa mancanza di informazioni tempestive ha contribuito ad aumentare la preoccupazione tra i correntisti, che si sono riversati sui social media e sui forum per segnalare i problemi e cercare risposte.

App di Intesa bloccata
Problemi con l’App di Intesa – Facebook – Lagazzettadiviareggio.it

Intesa, ore di panico assoluto: cosa è accaduto nel pomeriggio

Nel corso del pomeriggio tuttavia la situazione ha iniziato a mostrare segnali di miglioramento. Già nella tarda mattinata il numero di segnalazioni su Downdetector ha cominciato a diminuire, indicando un graduale ripristino dei servizi. Sebbene la banca non abbia fornito dettagli specifici sulle cause del “down”, disservizi di questo tipo sono generalmente attribuibili a problemi tecnici interni ai sistemi informatici o a sovraccarichi della rete.

Per i correntisti episodi del genere sottolineano l’importanza di avere, quando possibile, alternative per gestire le proprie finanze come l’accesso via browser da PC o, in casi di estrema urgenza, il contatto telefonico con la filiale o il servizio clienti.