Laurea, questa è più inutile della terza media | Non trovi lavoro nemmeno nei sogni: chi la prende lo fa per hobby

Lauree

Laurearsi (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Attenzione alla laurea che scegli. Tre sono ritenute dagli esperti come inutili al 100%. Non commettere questo errore.

Hai finito da poco le superiori e hai deciso di voler intraprendere una carriera universitaria? Scegliere non è mai semplice e talvolta alcune lauree sembrano non garantire gli obiettivi desiderati per il proprio futuro.

Proprio per questo, prima di commettere l’errore  di scegliere una facoltà che ti terrà disoccupato quasi al 100%, leggi il parere degli esperti nel seguente articolo.

Decidere la migliore facoltà, è sicuramente un momento critico della nostra vita. Questo perché non importa quanto impegno ci mettiamo o quanta passione abbiamo: in certi casi, la laurea potrebbe diventare solamente un foglio da appendere alla parete di camera. I numeri parlano chiaro e ci spiegano certamente una cosa: esistono corsi di laurea che garantiscono meno certezze nel futuro.

Se dunque vuoi evitare di ricevere una pila di rifiuti via e-mail, ecco tutto quello che dovresti sapere sulle migliori facoltà del nostro Paese.

Le ‘peggiori’ università secondo gli esperti

Come riportato da UniCusano.it, AlmaLaurea e ISTAT, ci sono alcune lauree più ‘inutili’ rispetto ad altre. Tra queste troviamo quelle in arte, teatro e discipline artistiche, decisamente affascinanti ma allo stesso tempo più complesse per trovare lavoro in futuro. Anche moda e design, un tempo sognate da molti, oggi potrebbero sfilarti via opportunità di carriera. Da non escludere letteratura, archeologia e antropologia, amate da chi ha una forte vocazione per la cultura, ma allo stesso tempo non particolarmente richieste nel mondo del lavoro.

Al contrario di tutte queste facoltà appena elencate, ce ne sono tre che potrebbero garantirti un futuro prosperoso e ricco di soddisfazioni economiche.

Laurearsi
Le tre lauree più inutili (Canva) Lagazzettadiviareggio.it

Cosa scegliere per un futuro prosperoso

Secondo alcuni dati riportati da AlmaLaurea, al primo posto della classifica troviamo proprio la laurea in Informatica e Tecnologie ITC. La medaglia d’argento, invece, se l’aggiudica Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Infine, ma non per importanza, potresti prendere in considerazione facoltà in ambito medico-sanitario. Nonostante la difficoltà di queste lauree, nel nostro Paese sono indubbiamente quelle in grado di garantire maggiore successo nel futuro e uno stipendio più alto rispetto alla media. Insomma, pensaci due volte prima di seguire il tuo sogno o la tua vocazione e prova a capire piuttosto quali sono le tue priorità.

Soltanto così eviterai di sprecare tempo dietro ad una facoltà che ti garantirà solamente un pezzo di carta e centinaia di rifiuti dalle aziende della nostra nazione.