Rinnovo patente, dal 1º settembre cambia tutto | Gli anziani sono stati avvisati: per circolare servirà il CF

Novità rinnovo della patente (Canva) Lagazzettadiviareggio.it
Panico tra gli over 70 della nostra nazione: dal primo settembre il rinnovo della patente sarà più complicato e servirà il CF.
In queste ultime settimane, una notizia ha allarmato gli anziani della nostra nazione e non si sta parlando praticamente d’altro. A partire dal 1° settembre cambieranno le regole per il rinnovo della patente e le cose potrebbe complicarsi leggermente.
Secondo alcune fonti certe, da adesso sarà fondamentale avere con sé un nuovo documento: il CF. Ma ecco nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Quando si tratta del rinnovo della patente, è sempre un argomento abbastanza critico. Soprattutto gli anziani, ogni volta, temono di non poter superare le valutazioni fisiche necessarie per poter continuare a circolare con il proprio veicolo. Come se non bastasse, in queste settimane tutti quanti stanno parlando di un nuovo documento che sarà fondamentale durante la visita in autoscuola per il rinnovo della patente.
Se non lo possiedi potresti rischiare di rimanere a piedi e dire ciao ciao alla tua tanto amata indipendenza. Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta.
Il documento di cui tutti quanti stanno parlando
In queste ore, gli over 70 sono finiti tutti quanti nel panico e qualcuno ha cominciato a domandare: “Ci tolgono la patente?” La risposta è no, ma sarà comunque fondamentale possedere con sé il CF, ossia il Codice Fiscale. Nella confusione generale, migliaia di cittadini hanno intasato i centralini della Motorizzazione e questa sigla composta da due lettere ha mandato in tilt migliaia di automobilisti della nostra nazione.
Proprio per questo, se anche tu devi rinnovare la patente nei prossimi mesi, ecco tutto quello che dovrai portare con te per evitare di rimanere con l’amaro in bocca.
Il Codice Fiscale e la nuova regola della Motorizzazione
Il famigerato CF di cui tutti parlano, non è nient’altro che il conosciutissimo Codice Fiscale. Si tratta di una sequenza alfanumerica che ogni cittadino italiano possiede , e che da anni accompagna ogni pratica burocratica (proprio come il rinnovo della nostra patente). Nulla di nuovo insomma, se non fosse che dal 1° settembre le nuove procedure digitali richiederanno l’inserimento del Codice Fiscale già in fase di prenotazione o visita medica. Insomma, senza questo importante documento non potrai nemmeno iniziare la pratica, dunque ricordati di metterlo subito dentro al tuo borsello.
Soltanto così, se anche tu sei un over 70, potrai dormire finalmente sogni tranquilli e non fraintendere più questa sigla così misteriosa!