Benzina, con queste 2 accortezze mi costa la metà | Un litro lo pago e uno no: 950€ risparmiati in un anno

I segreti per risparmiare sulle spese di benzina - lagazzettadiviareggio.it - 20250630

I segreti per risparmiare sulle spese di benzina - lagazzettadiviareggio.it (Foto Pixabay)

Siete stanchi di spendere quantità infinite di denaro in carburante? Ecco il segreto per risparmiare e dimezzare le spese.

Gli italiani che posseggono un mezzo di trasporto proprio sono più del 90% e ognuno di essi è ben consapevole di quanto le spese di carburante gravino pesantemente sul bilancio familiare.

Si stima che gli italiani spendano in media tra i 1500 e i 1800 euro all’anno, una cifra che potrebbe aumentare anche in seguito all’incremento dei costi del greggio.

In seguito alle ultime tensioni geopolitiche, infatti, la benzina è salita ulteriormente: i prezzi si aggirano intorno a 1,75 euro al litro, mentre il gasolio costa circa 1,68 euro al litro.

Chiunque non voglia rinunciare a usare la propria auto, ma desidera fortemente risparmiare, deve mettere in pratica questi piccoli trucchetti per riuscire a dimezzare le spese in benzina.

Benzina, salgono ulteriormente i costi

I prezzi della benzina e del diesel sono in aumento: questo è ormai un dato di fatto e per gli italiani che desiderano muoversi in autonomia non c’è via di scampo. I dati indicano che i prezzi, soprattutto in modalità self-service, si attestano intorno a 1,75 euro al litro per la benzina e 1,67 euro per il diesel, mentre in modalità servito sono ancora più alti: la benzina supera 1,80 euro e il diesel si avvicina a 1,75 euro al litro.

Come si riesce a sopravvivere a questo aumento dei prezzi in un periodo storico in cui gli italiani sono già messi in ginocchio dalla crisi economica? Il segreto sta tutto nell’imparare a mettere in pratica alcune buone abitudini che risultano essere utili anche nel risparmio di carburante: i dati dimostrano che, seguendo questi consigli, si potrebbero risparmiare fino a 950 euro all’anno. Una somma non indifferente che potrebbe tornare utile per altre spese.

Il segreto per risparmiare sulla benzina - lagazzettadiviareggio.it - 20250630
Il segreto per risparmiare sulla benzina – lagazzettadiviareggio.it (Foto Pixabay)

Come risparmiare sulla benzina

I dati dimostrano che i costi della benzina sono maggiorati sulle strade principali e sulle autostrade: per fare rifornimento, dunque, è consigliato fermarsi ad una delle stazioni di servizio presenti su strade secondarie. Occhio anche all’orario in cui si fa benzina: gli esperti suggeriscono di optare per il pomeriggio, orario in cui i prezzi sono più bassi, e nei giorni feriali. La domenica e i festivi, infatti, i prezzi lievitano a dismisura.

Per risparmiare sulle spese del carburante, inoltre, è sempre bene fare attenzione alla manutenzione della propria auto: le ruote sgonfie e il filtro dell’aria intasato aumentano i consumi. Attenzione anche al cambio dell’olio: se lo si fa periodicamente, il suo potere pulente e lubrificante riduce i consumi di circa il 3%.