“Abolito l’esame di maturità” | Annuncio a sorpresa: questi sono stati gli ultimi della storia

Esami di Stato addio

Mai più esami di maturità (pexels) - lagazzettadiviareggio.it

Addio al tanto temuto esame di maturità. Quelli fatti in questo 2025 erano gli ultimi, dall’anno prossimo cambia tutto.

Siamo davvero agli sgoccioli con gli esami di maturità, dal momento che generalmente finiscono entro i primi giorni del mese di luglio.

Gli esami scritti sono iniziati intorno ai 20 di giugno, per poi proseguire con gli orali che stanno diventando sempre di meno.

Praticamente ormai tutti i maturandi hanno fatto quello che dovevano fare e devono solo aspettare l’esito delle loro fatiche durate cinque anni prima di poter festeggiare.

Tuttavia, gli studenti del 2025 potrebbero avere un qualche tipo di risentimento verso i loro colleghi più giovani dal momento che questi sono stati gli ultimi esami di maturità della storia.

Maturità addio, rivoluzione scolastica

È stato abolito l’esame di maturità e tra non molto tempo si potrebbero già vedere dei forti cambiamenti che riguardano proprio questo tema. Potrebbe sembrare strano eliminare in maniera definitiva gli esami di Stato, considerati da sempre come i più importanti e complicati tra tutti. Eppure sembra proprio che questa sia la nuova tendenza, dire addio per sempre agli esami scritti e orali della quinta superiore. Certamente è una notizia che rende felici gli studenti delle scuole superiori, ma forse si tratta di una scelta non proprio brillante. In ogni caso, ai posteri l’ardua sentenza.

Molti anni fa, gli studenti dovevano affrontare diversi tipi di esami: a cominciare da quello della terza elementare per poi continuare con l’esame di quinta elementare, di terza media, di maturità ed infine la laurea. Al giorno d’oggi, come esami obbligatori (dato che non tutti frequentano l’università) ci sono quelli di terza media e delle superiori. Tuttavia, le cose potrebbero drasticamente cambiare.

Post di X
Post (X) – lagazzettadiviareggio.it

Basta esami di Stato

Dire addio agli esami di quinta superiore è come dire addio alla maturità delle generazioni più giovani (non a caso gli esami di Stato vengono chiamati anche esami di maturità). Nonostante questo, però, la situazione scolastica potrebbe cambiare in modo radicale (soprattutto a seguito di diverse opinioni a favore dell’abolizione di tali esami).

Stando a quanto si legge su un post pubblicato da un utente sulla piattaforma social X, l’esame di maturità andrebbe cancellato o sostituito. L’utente suggerisce di mettere alla prova gli studenti con un test standardizzato, come le prove invalsi. Tuttavia, nel post si può leggere che le invalsi andrebbero consegnate da un personale esterno, altrimenti potrebbero esserci dei test truccati. In un futuro prossimo non sono previsti alcun tipo di cambiamenti, ma chissà se tra cinquant’anni le cose non cambieranno davvero.