Perdere peso in estate non ti costa 1€: basta seguire queste quattro regole, controlla la bilancia | La svolta è immediata
Bilancia (pexels) - lagazzettadiviareggio.it
Rimettiti in forma o mantieni la tua linea con questo metodo economico. Devi solo seguire poche regole e i risultati si vedranno presto.
Nel 2025, parlare di aspetto fisico e peso non è una prassi comune come lo era qualche anno fa. Questo perché adesso si guarda più il carattere di una persona piuttosto che il suo corpo, ma non bisogna dimenticare che anche il peso corporeo è importante.
Per poter condurre una vita sana e duratura non si dovrebbe essere né troppo sottopeso né troppo sovrappeso, seguire una dieta ricca di nutrienti, fare attività fisica, farsi controllare dal medico ed evitare fumo ed alcol.
Ci sono una marea di tipi diversi di diete che puoi seguire, ma la scelta non spetta unicamente a te. Devi assolutamente chiedere il parere di un medico e seguire la diete che lui ti prescrive. Fare di testa tua potrebbe peggiorare le tue condizioni fisiche, piuttosto che migliorarle.
Di recente, alcuni nuovi studi sull’alimentazione hanno scoperto e dimostrato che ci sono diversi fattori fondamentali che incidono sul risultato. Uno dei quali è spesso sottovalutato.
Le regole per un risultato TOP
Secondo quanto riportato dal sito corrieredellosport.it, ci sono sostanzialmente quattro regole d’oro da seguire se si vogliono perdere quei chili di troppo durante il periodo estivo. Ovviamente la prima regola è mangiare cibi sani e leggeri come frutta e verdura, ma anche creare un ambiente rilassato per consumare i pasti.
Mangiare senza distrazioni elettroniche focalizzandoti solo sul cibo ti aiuta a metabolizzarlo meglio e a capire quando sei sazio. Spesso la tv o il cellulare ci distraggono e finiamo con lo svuotare il piatto rendendoci poi conto che, in realtà, abbiamo mangiato troppo. Oltre ai tipi di piatti e al modo in cui li mangi, presta attenzione anche al luogo in cui mangi. Se puoi, dato che siamo in estate, scegli di mangiare all’aperto, a contatto con la natura. Infine, un’altra regola (che poi è quella fondamentale) è legata ad un aspetto importante per ogni individuo.
Il segreto della dieta di successo
I recenti studi hanno dimostrato un’attenzione maggiore per il tempo, vale a dire la crononutrizione. In altre parole, è sì fondamentale scegliere con cura cosa ingerire ma è altrettanto importante farlo nel momento migliore della giornata. Stando a quanto si legge sul sito corrieredellosport.it, il recente studio si è focalizzato sulla cena estiva.
Di norma, l’orario ideale per cenare senza mettere su chili di troppo va dalle 19 alle 21:00. Tuttavia, dal momento che in estate le giornate sono più lunghi e molte persone possono andare a letto più tardi, anche l’orario della cena può essere slittato. In estate, infatti, ti puoi spingere fino alle 21:30 (ma non oltre). Cenare in questa fascia temporale migliora la digestione e ottimizza il metabolismo notturno, oltre a favorire la combustione dei grassi e la resistenza all’insulina regolando i livelli di glucosio nel sangue.