Palio di Siena, trionfo del Valdimontone dopo 13 anni: la gioia di “Gingillo” e Anda e Bola

Si è corso il Palio di Siena di agosto

Il Valdimontone ha vinto il Palio di agosto - Wikicommons - Lagazzettadivareggio.it

Dopo ben 13 anni di astinenza la contrada del Valdimontone è tornata a vincere il Palio di Siena. La festa è durata per tutta la notte

Dopo un’attesa lunga la bellezza di 13 anni la contrada del Valdimontone torna a esultare in Piazza del Campo a Siena, aggiudicandosi il Palio dell’Assunta. Un trionfo che sa di liberazione e che porta con sé l’emozione di una vittoria desiderata a lungo.

L’ultimo successo della contrada di Via Roma risaliva infatti al 16 agosto del 2012, quando a conquistare l’ambitissimo Cencio dedicato alla Madonna dell’Assunta fu il fantino Jonatan Bartoletti detto ‘Scompiglio’ in sella al mezzosangue ‘Lo Specialista‘.

L’impresa che ha scatenato l’entusiasmo incontenibile dei contradaioli è stata compiuta dal fantino Giuseppe Zedde, detto “Gingillo”, in sella al cavallo ‘Anda e Bola’. La corsa, come da tradizione, è stata un concentrato di tensione, strategie e adrenalina.

I cavalli e i fantini dopo una “mossa” estenuante durata quasi un’ora si sono lanciati nella Piazza tra il boato della folla. La cronaca della corsa ha visto il Valdimontone partire bene, ma è stato nel corso dei giri che “Gingillo” ha saputo dimostrare tutta la sua abilità e l’intesa con Anda e Bola.

Palio di Siena, una corsa appassionante

La vittoria del Valdimontone non era affatto scontata. Anzi, Gingillo attraverso una condotta di gara perfetta ha saputo lasciarsi alle spalle i grandi favoriti della vigilia, il Leocorno con l’accoppiata Tittia-Diodoro.

Zedde ha gestito con maestria il cavallo, riuscendo a conservare il primo posto fino all’ultimo metro della carriera. Anda e Bola, un cavallo di grande forza e determinazione, ha risposto in modo impeccabile ai comandi di “Gingillo”, scattando al momento giusto e resistendo alla pressione degli altri contendenti.

Il Montone ha stravinto il Palio di Siena
Il Montone ha stravinto il Palio di Siena – Wikicommons – Lagazzettadiviareggio.it

Al termine della gara esplode la festa

Al termine della corsa la gioia dell’intera contrada è esplosa in tutta la sua forza. I contradaioli del Montone che per 13 anni avevano sognato questo momento, si sono riversati in Piazza per celebrare la vittoria con il fantino e il cavallo. Il drappellone, il premio più ambito del Palio, è stato sollevato in trionfo tra canti, abbracci e lacrime di felicità.

Il successo del Valdimontone è un esempio di come nel Palio non ci sia mai nulla di certo. Le gerarchie e i pronostici possono essere ribaltati in un attimo e la vittoria premia l’audacia, la strategia e soprattutto l’affiatamento tra cavallo e fantino. “Gingillo” e Anda e Bola, con il loro trionfo, hanno scritto una nuova pagina nella storia del Palio di Siena.