Umberto Tozzi, la malattia e il ritorno sulle scene per l’ultimo grande tour: come sta oggi
Umberto Tozzi, quella terribile malattia ce l’ha portato via: un saluto al grande musicista che ha fatto la storia della musica italiana.
Ci sono personaggi dello spettacolo che ci sembrano immortali: senza di loro, l’Italia non sarebbe la stessa. Purtroppo però per tutti arriva il momento fatidico e bisogna dirgli addio.
Nel caso di Umberto Tozzi, questo saluto è stato dolorosissimo: i fan non si sarebbero mai aspettati di doverlo lasciar andare così presto.
Questa perdita non ha sconvolto solo i suoi seguaci, ma l’Italia intera: al di là dei gusti personali, è innegabile che Tozzi abbia contribuito alla storia della musica italiana.
Tra gli artisti italiani che hanno venduto più dischi, Tozzi è stato una presenza fondamentale nel panorama musicale italiano e accettare di non sentirlo più all’opera è impossibile.
Una fine dolorosa
Umberto Tozzi ha cominciato la sua carriera nel 1968, anche se aveva imbracciato la chitarra ben prima, quando aveva solo 13 anni. È proprio il caso di dire che la passione scorreva in lui fin da giovane; evidentemente, era destino che diventasse uno dei più grandi cantautori italiani. Tutti si ricordano il suo successo incredibile Ti amo, ancora oggi una delle canzoni d’amore che riesce più di altre a farci emozionare.
Tutto questo però purtroppo è finito: con l’addio di Umberto Tozzi se ne va un pezzo di storia insostituibile della musica del nostro Paese. Ci ricorderemo per sempre la sua capacità di toccare le corde più profonde dell’anima e farci vivere momenti unici.
Il saluto di Umberto Tozzi
Purtroppo, per quanto una passione sia forte, ci sono dei casi in cui bisogna riconoscere i propri limiti e fermarsi. È ciò che è accaduto al musicista di Torino: a causa di una brutta malattia, Tozzi ha dovuto rinunciare alla musica per molto tempo, ritirandosi dalle scene per prendersi cura di sé. Il cantautore ha spiegato che ha passato “due anni di salute molto difficili” e ha combattuto con un male terribile. A portarlo via dalla sua musica è stato un tumore alla vescica.
Ora Tozzi ha deciso di salutare definitivamente i suoi fan con un tour che attraverserà non solo l’Europa, ma anche il Nord America e l’Australia. Il cantautore infatti è stato sommerso d’affetto quando si è dovuto fermare forzatamente e ha deciso di ringraziare i suoi fan con un’ultima, grande celebrazione, un ultimo saluto alla sua incredibile carriera. Non è facile accettare che sia finita, ma è bene che il musicista pensi alla sua salute.