Emma Marrone, la visita medica che l’ha salvata: “Il medico cambiò colore in viso” | Il racconto struggente

Tumore Emma Marrone

Emma Marrone (credit: IG @real_brown) - lagazzettadiviareggio.it

Durante una toccante intervista, Emma racconta tutta la verità sul suo tumore: la visita medica e il percorso personale che sta vivendo.

Una voce profonda, carattere deciso e un turbinio di emozioni. Emma è questo, e molto altro. Si tratta di un’artista che sin da subito ha saputo cogliere l’essenza della musica, conquistando milioni di fan in tutta Italia. Con la sua grinta e autenticità, è riuscita a far breccia nel cuore del pubblico, dando vita a canzoni che vanno oltre le note, toccando le corde più intime dell’animo umano.

E sono brani come ‘l’Isola’, del ormai lontano 2018, che rendono giustizia a ciò che conserva dentro di sé l’artista salentina. In quel brano Emma ha parlato di solitudine e di quel desiderio di evadere lontano dai problemi, dalla sua mente. La stessa mente che l’ha portata a riflettere su uno dei periodi più brutti della sua vita, quando per caso scoprì di avere un tumore all’utero. Da lì l’inizio di una sfida.

Emma Marrone e il tumore alle ovaie

Correva l’anno 2009 quando Emma Marrone, allora ancora giovane e in ascesa nel mondo della musica, scoprì per caso di avere un tumore alle ovaie. Un episodio che sarebbe diventato un punto di svolta nella sua vita. Racconta infatti che fu durante una visita ginecologica, accompagnando un’amica, che la dottoressa le suggerì di sottoporsi anch’ella a una visita, nonostante non avesse sintomi evidenti. Un controllo che le avrebbe cambiato la vita, rivelando la malattia.

Ancor prima di ricevere il responso, Emma capì di avere qualcosa semplicemente guardando il medico che, una volta visitata, cambiò espressione. “L’ho vista cambiare colore in viso” racconta l’artista riferendosi alla dottoressa.

Emma ha raccontato più volte, con emozione, di come il tumore sia stato un colpo devastante, non solo per lei, ma anche per i suoi genitori, che, come lei stessa ha ammesso, erano distrutti alla notizia. La paura di morire l’ha accompagnata durante quei periodi difficili, ma la sua determinazione e forza interiore l’hanno portata a superare la malattia. Nel 2013, però, il tumore si ripresentò, costringendola a una seconda operazione, che le fece perdere definitivamente le ovaie.

Emma ha dichiarato: “Ho fatto l’intervento in cui ho perso definitivamente le ovaie” e ha spiegato quanto sia stato doloroso vedere i suoi genitori vivere quell’esperienza accanto a lei, più che per la sua stessa sofferenza. Il suo desiderio oggi? Diventare madre, e raccontarlo è stata lei stessa a Le Iene.

Emma Marrone e il tumore all’utero
Emma Marrone (credit: IG @real_brown) – lagazzettadiviareggio.it

Il desiderio di maternità

Emma Marrone ha espresso il suo forte desiderio di maternità in un intervento toccante a Le Iene, dove ha parlato apertamente delle sue difficoltà e delle limitazioni legate alla legge italiana sulla fecondazione assistita. Nonostante abbia subito due interventi per il tumore, che l’hanno portata a perdere le ovaie, la cantante ha sottolineato che, pur avendo l’utero, non ha potuto congelare gli ovuli per il futuro. Emma ha infatti dichiarato: “Non ho fatto in tempo a congelare gli ovuli perché non c’era più speranza, ma potrei ancora avere figli. Ho l’utero”. Tuttavia, per la legge italiana, questo non basta.

“La trovo un’idiozia enorme. Io ho 39 anni e tutti gli strumenti per essere madre: economici, psicologici, sostegno della famiglia”, ha concluso, esprimendo la sua frustrazione per una legge che, secondo lei, non riconosce la capacità delle donne di diventare madri indipendentemente dalla loro situazione sentimentale.