Venerdì 19 aprile, presso la Geopark Farm di Bosa di Careggine, Il Parco celebra la Festa annuale della Cets, la Carta Europea del Turismo Sostenibile. La CETS è un protocollo ideato da Europarc Federation, che ha come obiettivo la gestione sostenibile del turismo nelle aree protette, tenendo conto delle necessità dell’ambiente naturale, dei visitatori e delle comunità ed attività imprenditoriali locali. Il Parco è stato ammesso ad aderire fin dal 2017 ed ogni anno, in un incontro pubblico con stakeholder e comunità locali, viene presentato lo stato di avanzamento delle azioni strategiche del Piano CETS e i risultati raggiunti. Quello di venerdì 19 aprile è però un appuntamento ancora più significativo perché verrà presentato il nuovo Piano d’Azione da condividere con operatori turistici e – più in generale – con le comunità locali, che individua le azioni di turismo sostenibile da mettere in campo per i prossimi tre anni. Durante la mattinata verrà consegnato il premio “Apuan Alps Star Award”, riconoscimento ad una persona che si è particolarmente distinta durante l’anno, per attività o interventi anche immateriali nella sostenibilità, nella difesa del patrimonio naturale e culturale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’area protetta.
La Festa annuale della CETS si concluderà con un rinfresco – offerto dall’Ente Parco, agli stakeholder che si prenoteranno – con piatti della tradizione locale e con un menù a km zero. Per informazioni o per aderire:
Questo il programma della giornata
• ore 10:00 - arrivo e registrazione
• ore 10:30 - saluti istituzionali
• ore 11:00 - riunione del forum permanente della CETS, con presentazione del Piano d’Azione finalizzato per il rinnovo 2024-2028 e prossimi step per il turismo sostenibile nell’area protetta
• ore 12:00 - momento di discussione e scambio sul nuovo Piano d’Azione
• ore 13:00 - rinfresco per gli stakeholder della CETS e premiazione “Apuan Alps Star Award.”