Prosegue la tabella di marcia degli interventi sulle scuole comunali, con opere di manutenzione e di efficientamento energetico. Tra le opere appena concluse vi è l'intervento di straordinaria manutenzione alla copertura della scuola dell'infanzia Bruno Munari di Querceta sud, dall'impegno economico di 30 mila euro. Si tratta di un primo lotto di lavori, iniziati ai primi di marzo, condotti sulla copertura dell'edificio che presentava numerosi problemi di infiltrazioni di acqua. Concluso l'intervento, sono adesso in corso le opere di imbiancatura all'interno della scuola per rimuovere i segni provocati proprio dalle infiltrazioni di acqua piovana.
Altro intervento di rilievo è quello che interessa la scuola primaria Don Lorenzo Milani a Marzocchino, oggetto di lavori di efficientamento energetico. Un intervento gemello di quello condotto alla Munari, concluso nei mesi scorsi, con la sostituzione completa degli infissi. In questi due casi si tratta di un finanziamento che ammonta, per entrambi gli interventi, a 180 mila euro.
"Siamo in linea con il programma di mandato - commenta il sindaco Lorenzo Alessandrini - anzi forse siamo più avanti del previsto. L'amministrazione si era impegnata in campagna elettorale a dare forte impulso agli interventi sul patrimonio comunale, in particolare a scuole, impianti sportivi, cimiteri. Devo dire che sulle scuole, nonostante i sempre più stringenti e sfibranti adempimenti burocratici, si procede abbastanza speditamente. La scuola di Seravezza ripristinata, il tetto e gli impianti di Ripa, adesso queste scuole della piana e a breve la partenza dei lavori di ricostruzione della palestra della Frediani di Seravezza, per un costo PNRR di 1.500.000 euro. Al prossimo consiglio, infine, andrà il finanziamento dell'adeguamento della palestra Pea di Marzocchino per 150.000 euro. Di pari passo, sono in partenza i lavori di ristrutturazione dell'Istituto Marconi condotti dalla Provincia di Lucca, mentre il Pio Istituto sta portando a termine l'appalto della nuova cucina centralizzata che servirà le scuole".