Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
A. Versilia
02 Marzo 2024

Visite: 235

Dopo il grande successo dell'anno scorso, torna a Palazzo Mediceo "MentInclusive. Didattica tra opportunità e diversità". L'appuntamento è per l'intera giornata di sabato 9 marzo quando il Palazzo si trasformerà in una grande piattaforma di approfondimento e confronto, con interventi e laboratori su tematiche relative all'inclusione e con un ampliamento degli aspetti trattati rispetto alla prima edizione.

L'evento, aperto alle ore 9.30 dall'Orchestra inclusiva dell'Istituto comprensivo di Seravezza, ha il patrocinio del Comitato pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Lucca e dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. Super ospite di questa edizione il giornalista Luca Telese che terrà una conferenza alle ore 17.30.

Tra i temi oggetto di approfondimento, l'accezione negativa dell'inclusione con i relativi aspetti giuridici e psicologici (sezione a cura dell'Ordine degli Avvocati di Lucca e che prevede il rilascio di 2 crediti formativi per chi svolge professioni legali), i comportamenti da tenere nei confronti di studenti con plus dotazione cognitiva, l'educativa di istituto e ancora musica, arte, teatro e cucina come facilitatori del processo di inclusione.

Insomma un'operazione di sensibilizzazione a 360 gradi quella promossa dall'Assessorato all'istruzione e all'inclusione sociale, con il diretto coinvolgimento dei diversi attori impegnati sul campo, come gli insegnanti, gli psicologi, gli avvocati, le cooperative e le associazioni attive nel sociale ma anche le stesse famiglie che spesso si sentono disorientate dinanzi a simili tematiche e problematiche.

Tra le novità, rispetto al format dell'anno scorso, ci sono due aspetti peculiari e di grande attualità.

Innanzitutto l'inclusione al contrario, ovvero quando l'inclusione non ha più quell'accezione di positività che solitamente riveste in quanto sinonimo di accoglienza e di attenzione al soggetto più debole, magari perché portatore di disabilità o per problematiche di integrazione.

"Dinanzi al fenomeno crescente del branco e delle baby gang - spiega Valentina Mozzoni, assessore all'istruzione e all'inclusione sociale - abbiamo pensato di introdurre l'aspetto del reclutamento dei giovanissimi in questi gruppi che mettono in evidenza l'accezione negativa dell'inclusione. Un tema molto attuale e altrettanto delicato che sarà trattato dal punto di vista psicologico ma anche giuridico, con la partecipazione dell'avvocato penalista Francesco Spina".

Altro esempio dell'inclusione al contrario è quello delle madri e figli che si devono vivere in comunità protette e che spesso faticano a trovare il loro ruolo nei diversi contesti sociali.

"Il crescente e preoccupante fenomeno della violenza sulle donne - aggiunge l'assessore Mozzoni - fa sì che le stesse con i figli siano spesso costrette a vivere in comunità, assicurando loro sicurezza dinanzi a uomini violenti ma, al contempo, con il rischio che si crei una esclusione da varie realtà come i gruppi scolastici o le amicizie".

Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0584 757443.

Dettagli del programma e dei laboratori:

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LUCCA

"Accezione negativa del concetto di inclusione - Aspetti giuridici e psicologici dell'appartenenza al gruppo sbagliato, come riconoscere i segnali di pericolo. Relatori avv.to penalista dott. Francesco Spina, segretario del Consiglio dell'Ordine di Lucca, Dott.ssa Anna Serra, psicologa e logopedista, dott.ssa Silvia Barbara Margherita Gori, Dirigente Istituto Comprensivo Seravezza.

Accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Lucca per n. 2 crediti formativi in materia ordinaria.

(Sala del Caminetto).

STUDIO MULTIDISCIPLINARE dott.ssa Anna Serra

"I percorsi non lineari della plusdotazione e del Talento", Relatrice dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Psicologa, Ph.D., Presidente AISTAP, Expert in Gifted Education, Membro dell'Educational Board dell'European Council for High Ability, Psicologa dello sport (Sala del Caminetto).

Studio multidisciplinare dott.ssa Anna Serra - "Plusdotazione tra credenze e realtà, momento di confronto tra esperti e genitori " .

" il pdp serve a superare i limiti? ", relatori dott.ssa A. Serra psicologa e logopedista, dott C. Dore psicologa e dott. E. Fino

Prenotazioni tel. 328 9180272 (laboratorio).

Cooperativa Sociale PROGETTO A

"Il modello dell'educatore di istituto attraverso una esperienza territoriale"

Dott.sse Francesca Iuliani e Cristina Martelli (Sala del Caminetto).

Cooperativa Sociale L'ABBRACCIO

"Quando i bambini e i genitori sono etichettati come 'diversi' all'interno di percorsi nelle Comunità" - Prenotazioni tel. 333 7342981 (laboratorio)

Cooperativa Sociale LE BRICCOLE SPECIAL

Scoprire i sensi in cucina con Laura Cecconi (laboratorio);

"Totem sensoriale", esperienza arteterapeutica attraverso l'uso dei cinque sensi. Prenotazioni tel. 375 5044172 (laboratorio).

Associazione AUTISMO APUANIA

Associazione Autismo Apuania

La terapia occupazionale e la terapia d'integrazione sensoriale nell'autismo.

Storie sociali in CAA (laboratorio);

Terapia occupazionale e integrazione sensoriale Ayres (laboratorio);

Dott.ssa Francesca Mazzi, Dott.ssa Federica Lencioni, Dott.Roberto Marrai, Dott.ssa Federica Balducchi.

Cooperativa Sociale CASSIOPEA

'La comunicazione non violenta - i quattro passi che aiutano ad ascoltare e ad ascoltarsi' (laboratorio);

'Letture in CAA: una simbolizzazione a sostegno della condivisione di un'esperienza'. Prenotazioni tel. 0584 1641170 (laboratorio).

CENTRO DI ACCOGLIENZA "Gruppo per Servire"

I ragazzi del centro, animeranno l'inaugurazione indossando vestiti d'epoca, inoltre, i volontari esporranno foto e brochure dedicati alle attività svolte.

"MUSICOTERAPIA" a cura di Cristina Benefico

Esibizione del Coro del Centro Occasioni (Centro Diurno Psichiatrico di Nazzano - Laboratorio di Musicoterapia a cura di Uisp Grande Età ODV), accompagnato da un quartetto strumentale (tastiera, chitarra,

basso, batteria).

Il concerto sarà preceduto dal racconto dell'esperienza del progetto "Anatomie Musicali", eseguito in collaborazione con gli allievi del Corso di Anatomia Artistica della prof.ssa Monica Michelotti dell'Accademia Belle Arti di Carrara ed esposizione dei dipinti realizzati durante questa esperienza, allestimento a cura del prof. Mario Carchini.

(Sala del Caminetto).

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie