Alternativa per Pietrasanta interviene sulla situazione dell'istituto scolastico Don Lazzeri-Stagi con un breve comunicato: Come a tutti ci è giunta no/zia che a causa del nuovo piano di tagli e fusioni del governo Meloni l’accorpamento dell’istituto Don Lazzeri - Stagi è praticamente una certezza. Probabilmente questo avverrà con l’ISI Piaggia di Viareggio. Una decisione che non ci convince e non ci soddisfa! Sappiamo che la Dirigenza e la Provincia di Lucca hanno avanzato una proposta di accorpamento alternativa, perché comunque questo andrà fatto, e cioè quella con l’istituto comprensivo Pietrasanta I.
Proposta che è stata respinta in quanto avrebbe costituito un istituto omnicomprensivo, che per disposizioni ministeriali è realizzabile solo in sedi disagiate, vedi comunità montane.
La proposta di un istituto onnicomprensivo di Pietrasanta - prosegue la nota - ci convinceva molto in quanto ispirata ad un principio di con/nuità Territoriale e al semplice buon senso. Non sorprende che altri comuni spingano per la loro realizzazione da anni, anche se inutilmente. Ci auguriamo che tutte le istituzioni, Comune, Provincia e Regione si attivino per mantenere la direzione amministrativa all’interno del Don Lazzeri. Anche solo in ragione dell’importantissimo intervento edilizio finanziato dal PNRR. Per questo chiediamo agli enti responsabili di prendere una posizione chiara, mettendo da parte il gioco politico ed il rimpallo di responsabilità per agire nell’esclusivo interesse della città dei lavoratori e degli studenti coinvolti.