“Mentre l’amministrazione è occupata ad architettare imprese e progetti mirabolanti, a Viareggio la cittadinanza continua a battersi per le piccole e grandi conquiste che semplicemente le renderebbero la vita più semplice. Tra queste, sicuramente, vi è il servizio di scuolabus. Dismesso in seguito al dissesto dell’ente nel 2014, e mai riattivato nonostante Viareggio ne sia uscita dal novembre del 2021”
A tal proposito Spazio Progressista, attraverso il consigliere Tiziano Nicoletti, nel febbraio 2022 presentò in consiglio comunale una mozione per chiedere proprio la reintroduzione degli scuolabus: mozione che incontrò il solo voto favorevole del Partito Democratico ma che fu bocciata dalla maggioranza. Oggi a chiedere che venga ripristinato questo servizio essenziale, che ha funzione portante nel diritto allo studio, sono gli stessi genitori della scuola elementare Vera Vassalle al Marco Polo.
“Ovviamente - prosegue il direttivo di Spazio Progressista - sono per tutti facilmente comprensibili le conseguenze di certe scelte politiche. La sottrazione di questo servizio essenziale per le famiglie, oltre che un disagio, porta ad un aumento del traffico cittadino soprattutto nelle ore di punta, insostenibile oltre in termini di viabilità. Porta dunque problemi di natura ambientale e per la salute, dato che a Viareggio l’aria è sempre più inquinata come testimoniano gli svariati sforamenti di polveri sottili. A risentirne, poi, sono anche la didattica e la socialità, vista la difficoltà di organizzare certe tipologie di gite scolastiche che richiedono la disponibilità del mezzo per lo spostamento degli alunni”.
“Qui - conclude Spazio Progressista - non si tratta di colore politico, si tratta di recuperare il fine ultimo e più nobile del mezzo politico, che semplicemente risiede, senza troppi incantesimi, nel tentativo di costruire una quotidianità più funzionale per il cittadino. Abbiamo la necessità di promuovere una cultura civica che obbedisca alle urgenze ambientale, perché un cittadino aiutato e dotato di mezzi è un cittadino più consapevole, più felice e più sano”.
Scuolabus, interviene Spazio Progressista
Scritto da Redazione
Notizie brevi
30 Marzo 2023
Visite: 184