Anno XI 
Domenica 3 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Notizie brevi
29 Novembre 2022

Visite: 382

Si è svolto sabato 26 novembre, a Forte dei Marmi, nel giardino d’inverno di Villa Bertelli, il 6° “Ematologia Day”, appuntamento ormai tradizionale organizzato dal Comitato Versilia per l’Ematologia ODV per raccontare progetti e novità relativi al reparto di Ematologia dell’ospedale Versilia.

Ha aperto la giornata il consigliere delegato alle Politiche per la salute del cittadino del Comune di Forte dei Marmi Duilio Maggi, che ha augurato buon lavoro a tutti i presenti, seguito nei saluti dall’assessore al Sociale sempre del comune di Forte dei Marmi, Simona Seveso, che ha contribuito in maniera rilevante alla realizzazione dell’evento. Tutti i comuni della Versilia hanno dato il loro patrocinio al convegno, come pure l’Azienda USL Toscana nord ovest.

Hanno introdotto i lavori il direttore dell'Ematologia aziendale della Asl Toscana nord ovest  Enrico Capochiani e la responsabile dell’Ematologia Universitaria Pisana Sara Galimberti, a conferma della fattiva collaborazione che caratterizza la loro attività. I due professionisti hanno evidenziato come, nella nostra zona, la ricerca, la clinica e l’assistenza procedano in un contatto e in una relazione  molto stretti, per garantire ai pazienti ematologici cure personalizzate e all’avanguardia in un ambiente rispettoso e attento al malato e ai familiari.

Il tema che ha legato gli interventi e che è stato introdotto dal responsabile della struttura di Ematologia del Versilia Alessandro Stefanelli, è stato quello delle novità in ambito ematologico dal punto di vista delle terapie, ma anche per quello che riguarda l’organizzazione interna del reparto, che vedrà a breve l’apertura di 4 nuovi posti di degenza e la risistemazione in spazi più funzionali delle stanze di Day Hospital.

Edoardo Benedetti, dell’Azienda Universitaria Pisana, ha descritto il nuovo approccio al paziente che è garantito dall’uso dell’ecografia, mentre i medici dell’Ematologia del Versilia Federico Simonetti, Ilaria Bertaggia, Lucia Loni hanno presentato le nuove terapie presenti su aspetti diversi delle malattie ematologiche.

L'altro medico della struttura Francesca Andreazzoli ha poi parlato di un approccio integrato al paziente ematologico e le infermiere Antonella Scagnelli e Barbara Grassi hanno illustrato gli aspetti più interessanti del nuovo assetto del reparto.

Gli argomenti sono stati esposti con competenza, chiarezza e semplicità, in modo da renderli fruibili anche a un pubblico di non "addetti ai lavori".

Il Comitato Ematologia attraverso Francesca Dazzi, psicologa che da anni assolve in reparto un ruolo riconosciuto e fondamentale, grazie all’impegno economico del Comitato Versilia per l’Ematologia ODV, ha quindi presentato il nuovo progetto di informazione per cittadini e specialisti “I giovedì dell’Ematologia”, un modo per aprirsi al territorio e venire incontro alle persone con informazioni e conoscenze fornite dagli ematologi e da altre figure professionali coinvolte.

Il compito di concludere, proprio in tema con questo progetto, è stato affidato al direttore di Zona Distretto della Versilia Alessandro Campani, che ha evidenziato alcuni servizi realizzati per garantire la continuità ospedale-territorio e ha raccolto l’esigenza emersa tra il pubblico presente di aumentare la visibilità di tali attività, potenziando ulteriormente la comunicazione da parte della Asl.

Da sottolineare che in sala erano esposte le bellissime foto realizzate dai fotografi di "Tramonti italiani" per il calendario 2023, legato a una raccolta fondi a favore dei nuovi progetti del Comitato.

Quest’anno c'è anche una novità: all’interno del gruppo dei fotografi di "Tramonti italiani" è stato lanciato un contest sul tema “Stare insieme”, un argomento importante, dopo i due anni appena trascorsi, che coinvolge tutti e sul quale gli artisti si sono sbizzarriti con i risultati meravigliosi che tutti possono vedere.

A conclusione della giornata ciò che è apparso al pubblico come un importante valore aggiunto è l’atmosfera di collaborazione di una squadra di medici, infermiere, volontari e sostenitori del Comitato, unita da intenti e obiettivi comuni.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

Il sindaco di Camaiore Marcello Petrucci ha disposto la chiusura della strada di accesso a Sant'Anna di Stazzema in località Monteggiori a seguito di un cedimento dell'asfalto. 'Il provvedimento', commenta il sindaco di Camaiore, 'si è reso necessario per poter disporre le necessarie verifiche tecniche per decidere come intervenire in maniera definitiva, speriamo sin dai prossimi giorni'

La Vela d'Altura protagonista il 9 e il 10 marzo a Viareggio con la Regata Nazionale organizzata da Club Nautico Versilia, LNI sez. Viareggio e Circolo Vela Mare con il patrocinio del Comune di Viareggio e il supporto di Axa Assicurazioni agenzia Pisa e Versilia, iCare Viareggio Porto 2020, Mare Vivo e Capitaneria di Porto di Viareggio

Spazio disponibilie

"Dobbiamo ricordare per non vanificare le condotte di tante persone che hanno sacrificato la vita per difendere i…

L'assessore al Commercio Massimo Lucchesi: "Andiamo incontro alle esigenze del Paese, visto l'incremento dell'afflusso turistico degli ultimi due anni e le previsioni per la stagione 2024"

Spazio disponibilie

Un nuovo defibrillatore nelle scuole. Italia Comfidi, il consorzio fidi…

Didattica tra opportunità e diversità". L'appuntamento è per l'intera giornata di sabato 9 marzo quando il Palazzo si trasformerà in una grande piattaforma di approfondimento e confronto, con interventi e laboratori su tematiche relative all'inclusione e con un ampliamento degli aspetti trattati rispetto alla prima edizione

Tutto pronto per la festa finale dell'edizione 2024 del Carnevale Pietrasantino: domani pomeriggio (domenica 3 marzo) si conosceranno, infatti, i verdetti delle giurie per carri e mascherate proposte dalle dieci contrade in gara che si contendono il premio "Frido Graziani" e lo stendardo con il manifesto dell'artista Bernard Bezzina, assegnati rispettivamente alla costruzione allegorica e al "corteggio" in maschera migliore

Spazio disponibilie

Dopo la prima data-evento del 2024 di sabato 25 maggio al Palazzo dello Sport di Roma, Fabrizio Moro sarà protagonista di…

Il diacono Tommaso Giani scende in campo a Forte dei Marmi: il suo "Terzo Tempo in Terza", sostenuto dal Comune di Forte dei Marmi, domani pomeriggio all'Aliboni Cherubini per il match tra lo Sporting FDM/Spianate Calcio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie