Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 19 Giugno 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
18 Settembre 2023

Visite: 364

Una splendida giornata di fine estate con caldo record ha fatto da scenario alla FrancigenAmica, che domenica 17 settembre ha fatto registrare il tutto esaurito con 3 mila pellegrini tra cui oltre 200 bambini e tantissimi ragazzi speciali delle Onlus del territorio in cammino sul tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi collinari di Camaiore.
L’evento, organizzato da SEI Versilia aps e con il patrocinio del Comune di Camaiore, della Regione Toscana e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, nasce otto anni fa con l’obiettivo di far scoprire le bellezze locali con tre percorsi panoramici ad anello di 5, 
12 e 22 km, anche quest’anno interamente rinnovati. I pellegrini si sono dati appuntamento nel Centro Storico in Piazza XXIX Maggio: qui era allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali e tante attività per grandi e piccini, come la visita gratuita del Civico Museo Archeologico di Camaiore e la vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi. 
“La FrancigenAmica è l’iniziativa perfetta per scoprire le ricchezze del nostro entroterra – che ha la fortuna e l’onore di essere tappa dell’antico cammino di Sigerico” ha dichiarato Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore che ha presenziato all’evento. “Tutto ciò racchiuso in un'esperienza a misura di tutti, declinata alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente, riscoprendo le sue caratteristiche, le sue bellezze, le sue unicità.”
La manifestazione era aperta come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, sono circa 250 i cani iscritti alla FranciDog che si sono incamminati lungo i percorsi insieme ai loro padroni. All’arrivo per loro tante attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog. 
L’organizzazione ringrazia per il supporto anche IperSoap Più Me, Craft, Paragon, Centrale del Latte di Alessandria ed Asti, Conad City Camaiore, San Benedetto Aquavitamin, Alessandro Rovai Più Buono Che Mai, Zoolandia Market, Smart City Car, Versilia Bimbi, Friendly Dog, Centro Medico Specialistico Versilia, Eurocolor, Dati Auto, Apicoltura Andreini, Centro Medico Veterinario Tofanelli, Agenzia Ceragioli, Gelateria Mondo Goloso, Autoitalica, Fratres Versilia, Training Studio, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, L’Albero di Ohana Onlus, Azienda Agricola Stefano Baisi, Pasticceria Rossano. L’appuntamento va al 15 settembre 2024 con l’edizione numero nove!  

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fabio della Tommasina (MdS editore) e Claudia Menichini (Fidapa BPW Versilia) ne parlano…

Venerdì 11 ottobre, presso il Teatro Scuderie Granducali di Seravezza, in via Leonetto Amadei 124, 55047 (LU) alle ore 21.15 grande appuntamento…

Spazio disponibilie

In occasione della Festa della Musica il 21 giugno a Pietrasanta, la Corale Giacomo Puccini diretta dal Maestro…

Gli autori Iacopo Porta, Anselmo Santucci, Renato Giannaccini e Giovanni Lorenzini, martedì 18 giugno alle 17.30 nel Giardino d'Inverno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito di un prelievo routinario eseguito sabato 15 giugno, l'agenzia regionale Arpat ha comunicato al…

Concerto jazz a scopo benefico, giovedì 20 giugno alle 21.30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte…

Via alle asfaltature straordinarie 2024: partono mercoledì 19 giugno gli interventi di risistemazione di alcuni fondi stradali selezionati…

A 28 anni dall'alluvione della Versilia, domani (mercoledì 19 giugno) l'amministrazione comunale di…

Spazio disponibilie

Con delibera di giunta è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di adeguamento antincendio e sistemazioni…

Si comunica che, dalle ore 8 alle ore 13 di giovedì 20 giugno e comunque fino a termine lavori, a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO