Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 2 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
06 Dicembre 2023

Visite: 156

Sono in fase conclusiva i lavori alla Biblioteca Comunale "Michele Rosi" a Camaiore. L'intervento, finanziato da un bando PNRR da 500mila euro vinto dal Comune, consisterà in un notevole e sostanziale restyling per uno dei luoghi deputati alla promozione della cultura in città.

I lavori, che stanno speditamente procedendo verso la fine, ha visto una totale riqualificazione dell'arredo in tutte le sale, con nuove scaffalature, tavoli, sedute e pavimentazione, preceduti da interventi propedeutici sulla struttura effettuati dall'Amministrazione (revisione degli impianti, tinteggiatura e opere manutentive in genere). In più, tutto il progetto ha puntato l'attenzione per arrivare ad un netto miglioramento delle condizioni di accessibilità: rifacimento e implementazione della segnaletica interna ed esterna, abbattimento di qualsiasi barriera architettonica e inserimento di percorsi tattilo-plantari e sonori per soggetti con disabilità motoria. Un ripensamento degli spazi, quindi, in ossequio al concetto di Universal Design per la completa fruibilità dei progetti e dei servizi. Agli interventi riqualificativi della struttura si sommano quelli in chiave multimediale. È infatti in fase di allestimento la nuova aula digitale, con un notevole ampliamento dei servizi multimediali: dall'acquisto di schermi e tv di ultima generazione per la consultazione e l'esplicazione di cataloghi e materiali fino a nuove postazioni dotate di sistema SI Recognizer per l'ascolto di audiolibri da parte dei non udenti.

Infine, importanti interventi anche nella sala della "Biblioteca dei Bambini": nuovo arredo a misura di bambino, colorato e stimolante, che concorrerà, insieme a nuovi strumenti didattico-cognitivi, ad avvicinare i più piccoli alla lettura – anche soggetti con disabilità – nella consapevolezza che la promozione e l'educazione alla cultura parte esattamente dalla nuove generazioni.

Un restyling, quindi, sia strutturale che digitale, nel segno dell'inclusione, dell'accessibilità e dell'ammodernamento. "La nuova Biblioteca, che ci apprestiamo a riconsegnare alla Città più nuova, moderna e rigenerata che mai, racchiude anche un altro grande traguardo raggiunto: aiutarne l'accessibilità anche a tutti i portatori di handicap, sia sensoriale che motorio. E questo, insieme all'ammodernamento dell'arredamento, permetterà un vero rilancio dei servizi della struttura e della promozione culturale in generale".

La biblioteca, sita al primo piano di Palazzo Tori – Massoni lungo la centralissima via Vittorio Emanuele, dal 1969 porta il nome del concittadino Michele Rosi, noto insegnante di Storia del Risorgimento. Da anni, gli spazi della biblioteca necessitavano di un rinnovo negli arredi oltre ad un cruciale ammodernamento tecnologico per fruire in maniera più smart dei tanti servizi della struttura, assiduamente frequentata da studenti e lettori. L'inaugurazione della rinnovata Biblioteca cittadina è prevista per il mese di gennaio.

 
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della…

Prima presentazione del libro di Serena Barsottelli sabato 2 marzo alle ore 17 al coworking smartCO2 in via…

Spazio disponibilie

"Con un avviso le poste di Torre del Lago hanno annunciato la chiusura temporanea dell'ufficio per inagibilità a…

ERSU SpA, in collaborazione con il Comune di Camaiore, comunica che, in occasione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Invitati all'iniziativa anche alcuni studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, che sono stati coinvolti nei pestaggi delle forze dell'ordine la settimana scorsa, alcuni professori della stessa scuola, e una studentessa universitaria che ha subito suo malgrado l'azione repressiva ingiustificata

Da martedì 27 febbraio fino a venerdì 8 marzo la scuola secondaria “Franca Papi” ospita una mostra su…

Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia potranno esprimere il proprio voto alle prossime elezioni europee fissate per…

Il Burraco è sempre di moda, e quando si sposa a una finalità benefica è ancora più attraente.

Spazio disponibilie

Il Centro di assistenza fiscale Imprese Viareggio sta cercando un candidato o una candidata…

Resterà aperta fino al 31 marzo la form che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha reso disponibile…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO