Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
29 Febbraio 2024

Visite: 133

La Natura che arreda la città. Come ogni anno, il Comune di Camaiore, all'interno della tradizionale manifestazione È la Via dell'Orto (in programma sabato 13 e domenica 14 aprile), bandisce il contest degli Orti Creativi, nell'ottica di valorizzazione estetica del territorio e con l'intento di stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell'orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l'ambiente e il paesaggio. Un'iniziativa che negli anni ha visto succedersi in Centro Storico la progettazione e l'esecuzione in loco di numerosi capolavori artistici a tema agricolo-naturalistico.

Il Comune assegna una vasca in tufo ad ogni partecipante (10 in tutto, di cui 3 assegnate ai progetti delle Scuole superiori) di dimensioni 4x2 m e 3x2 m. Chi vorrà potrà presentare il proprio progetto di Orto Creativo: la selezione dei progetti ammessi alla realizzazione terrà conto della qualità della progettazione (insieme alla sua contestualizzazione e fattibilità), della pertinenza e coerenza nella scelta delle specie vegetali e dell'armonia generale della composizione.

I progetti ammessi saranno poi valutati da una Giuria composta da esperti del settore ortoflorovivaistico, giornalisti di settore, architetti, artisti e da un rappresentante dell'Amministrazione Comunale. Tra i criteri di stesura della classifica finale, emergono la corrispondenza tra progetto presentato e realizzazione, qualità della stessa, livello di armonia ed equilibrio nelle scelte delle piante, concetto, originalità ed innovazione.

I primi due classificati si aggiudicheranno un premio in denaro, rispettivamente di 1000 euro e di 500 euro. Il miglior progetto delle scuole riceverà un premio da 500 euro.

I progettisti e i team degli orti vincitori, poi, saranno invitati a partecipare alla successiva edizione del Concorso con una nuova proposta che accederà direttamente alla fase realizzativa. La partecipazione è aperta a tutti: privati, associazioni e professionisti del settore.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate sul modulo predisposto dall'Ufficio Turismo e Sport entro e non oltre venerdì 22 marzo (all'Ufficio Protocollo del Comune, per raccomandata o per posta certificata PEC). Tutte le informazioni sono disponibili nel bando di partecipazione consultabile sul sito ufficiale del Comune di Camaiore (Uffici On Line/Servizi al Cittadino/Ufficio Turismo).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà in onda in prima serata venerdì 26 luglio (ore 21.15) su RAI 5 lo spettacolo  Le Willis, nella nuova…

Un cartellone di alta qualità per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica. In Centro Storico continua…

Spazio disponibilie

"Il rafforzamento dei controlli, che osserviamo quotidianamente sulle nostre strade, voluto fortemente dal Questore di Lucca, è un…

Domani sera venerdì 26 luglio alle ore 21,15 la Pro Focette organizza lo spettacolo musicale di varietà…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In riferimento al disservizio elettrico che si è verificato ieri sera a Marina di Pietrasanta, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel…

Venerdì 26 luglio "Il Bar Parma - la Viareggio che non c'è più" - un tuffo negli anni…

Pubblicato in amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da…

Il "Premio Ugo Guidi" ha avuto inizio nel 2010 a Montignoso, Villa Undulna- Cinquale, in concomitanza con la II…

Spazio disponibilie

"Siamo, da tempo consapevoli che la questione relativa al futuro delle concessioni demaniali marittime(in pratica gli stabilimenti balneari)…

Modifiche alla viabilità domani (giovedì) con la chiusura al transito dell'area medicea e l'istituzione di un senso unico alternato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO