Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
29 Febbraio 2024

Visite: 110

La Natura che arreda la città. Come ogni anno, il Comune di Camaiore, all'interno della tradizionale manifestazione È la Via dell'Orto (in programma sabato 13 e domenica 14 aprile), bandisce il contest degli Orti Creativi, nell'ottica di valorizzazione estetica del territorio e con l'intento di stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell'orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l'ambiente e il paesaggio. Un'iniziativa che negli anni ha visto succedersi in Centro Storico la progettazione e l'esecuzione in loco di numerosi capolavori artistici a tema agricolo-naturalistico.

Il Comune assegna una vasca in tufo ad ogni partecipante (10 in tutto, di cui 3 assegnate ai progetti delle Scuole superiori) di dimensioni 4x2 m e 3x2 m. Chi vorrà potrà presentare il proprio progetto di Orto Creativo: la selezione dei progetti ammessi alla realizzazione terrà conto della qualità della progettazione (insieme alla sua contestualizzazione e fattibilità), della pertinenza e coerenza nella scelta delle specie vegetali e dell'armonia generale della composizione.

I progetti ammessi saranno poi valutati da una Giuria composta da esperti del settore ortoflorovivaistico, giornalisti di settore, architetti, artisti e da un rappresentante dell'Amministrazione Comunale. Tra i criteri di stesura della classifica finale, emergono la corrispondenza tra progetto presentato e realizzazione, qualità della stessa, livello di armonia ed equilibrio nelle scelte delle piante, concetto, originalità ed innovazione.

I primi due classificati si aggiudicheranno un premio in denaro, rispettivamente di 1000 euro e di 500 euro. Il miglior progetto delle scuole riceverà un premio da 500 euro.

I progettisti e i team degli orti vincitori, poi, saranno invitati a partecipare alla successiva edizione del Concorso con una nuova proposta che accederà direttamente alla fase realizzativa. La partecipazione è aperta a tutti: privati, associazioni e professionisti del settore.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate sul modulo predisposto dall'Ufficio Turismo e Sport entro e non oltre venerdì 22 marzo (all'Ufficio Protocollo del Comune, per raccomandata o per posta certificata PEC). Tutte le informazioni sono disponibili nel bando di partecipazione consultabile sul sito ufficiale del Comune di Camaiore (Uffici On Line/Servizi al Cittadino/Ufficio Turismo).

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO