Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 27 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da veronica dati
Camaiore
30 Settembre 2022

Visite: 1195

Un programma scoppiettante quello che riserva la 15^ edizione della Festa Pic, prevista per il 15 ed il 16 ottobre a Camaiore. Saranno due giornate di fuoco per la cittadina che ospiterà il personaggio Pic dell’anno: lo chef Cristiano Tomei. Una vera e propria immersione nei vari mercati, eventi ed esposizioni artistiche, tutto a tema peperoncino.
Questa edizione sarà ricca di eventi e ospiti, e il peperoncino sarà presentato in diverse salse tra talk e show-cooking.

Le tre declinazioni del peperoncino, ovvero gli effetti che ha sulla salute, a livello culinario, e culturale, verranno affrontate durante le due giornate di fiera grazie all’intervento di ospiti di fama nazionale, e non solo, come ad esempio Michele Provvidenza che presenzierà al talk show di sabato 15 ottobre, alle ore 15.30, in piazza XXIX maggio: un illustre cardiologo che ha portato un suo paziente, trapiantato di cuore, a partecipare alla maratona di New York.

La sezione culinaria, invece, vedrà la partecipazione di ospiti molto conosciuti a livello locale e non solo, con chef dei migliori ristoranti della zona che hanno ottenuto stelle Michelin grazie alle prelibatezze che hanno cucinato.
Oltre all’ospite Pic di questo anno ci sarà anche Francesco D’Agostino, chef de ‘La Martinatica’, a Pietrasanta; gli chef Marco Merciadri e Filomena Vigliotta, del ristorante ‘MaMe’ a Viareggio e, dulcis in fundo, lo chef Cristiano Tomei che, domenica 16 ottobre alle ore 17, verrà intervistato e premiato ‘al chilo’ con la tradizionale bilancia: ovvero sarà omaggiato con premi equivalenti al suo stesso peso.
Alle ore 19.30, invece, sarà ospite al teatro dell’Olivo, in via Vittorio Emanuele, 229, dove cucinerà sul palco di fronte a coloro che presenzieranno al suo spettacolo culinario; inoltre all’ingresso verranno consegnati dei biglietti che verranno estratti al termine dello show: i più fortunati avranno l’onore di salire sul palco e deliziare il proprio palato con i piatti appena cucinati.
Per quanto riguarda l’aspetto culturale del peperoncino saranno presenti diversi scrittori, giornalisti, critici e cantanti lirici, tutti riuniti, alle ore 17.30 di sabato 15 ottobre, nel ‘Piccarte: le muse alla corte di sua maestà re peperoncino’, dove interverrà lo scrittore Leonardo Gori che presenterà il suo nuovo libro; il giornalista, critico ed organizzatore di eventi, Giuseppe Previti; il tenore Simone Rossi con la soprano Samanta Giorgetti, che si esibiranno in ‘Omaggio al Maestro Giacomo Puccini’ e Giacomo Mozzi, fotografo professionista.
Proprio grazie alla presenza di Mozzi è stata modificata la modalità dello scatto ‘Pic’ di questa edizione: fino allo scorso anno il contest social prevedeva la premiazione dello scatto migliore, aperto due giorni prima dell’inizio della festa ‘Pic’ e chiuso la sera prima. Quest’anno, invece, il contest andrà di pari passo con l’evento stesso permettendo, ai partecipanti, di immortalare l’infinità di ospiti ed eventi racchiusi in soli due giorni. Insomma che vinca il migliore e buon assaggio Pic a tutti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 27 aprile alle 17,30, nella saletta d'arte dello storico caffè "Così Com'è" di Viareggio, via Machiavelli 97,…

Grande successo per il libro di Rossella Martina 'Giacomo Puccini Gloria e Tormento' edito da Dreambook che dà…

Spazio disponibilie

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi…

Un nuovo portone per il padiglione espositivo lato mare del Museo di Massaciuccoli per sostituire l'attuale deteriorato a…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

E' convocata per lunedì 29 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio, in…

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) comunica il programma di iniziative previste tra il 24 e…

Inaugurazione di due nuovi mezzi della Misericordia di Massarosa per giovedì 25 aprile alle ore 11…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO