Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da veronica dati
Camaiore
30 Settembre 2022

Visite: 913

Un programma scoppiettante quello che riserva la 15^ edizione della Festa Pic, prevista per il 15 ed il 16 ottobre a Camaiore. Saranno due giornate di fuoco per la cittadina che ospiterà il personaggio Pic dell’anno: lo chef Cristiano Tomei. Una vera e propria immersione nei vari mercati, eventi ed esposizioni artistiche, tutto a tema peperoncino.
Questa edizione sarà ricca di eventi e ospiti, e il peperoncino sarà presentato in diverse salse tra talk e show-cooking.

Le tre declinazioni del peperoncino, ovvero gli effetti che ha sulla salute, a livello culinario, e culturale, verranno affrontate durante le due giornate di fiera grazie all’intervento di ospiti di fama nazionale, e non solo, come ad esempio Michele Provvidenza che presenzierà al talk show di sabato 15 ottobre, alle ore 15.30, in piazza XXIX maggio: un illustre cardiologo che ha portato un suo paziente, trapiantato di cuore, a partecipare alla maratona di New York.

La sezione culinaria, invece, vedrà la partecipazione di ospiti molto conosciuti a livello locale e non solo, con chef dei migliori ristoranti della zona che hanno ottenuto stelle Michelin grazie alle prelibatezze che hanno cucinato.
Oltre all’ospite Pic di questo anno ci sarà anche Francesco D’Agostino, chef de ‘La Martinatica’, a Pietrasanta; gli chef Marco Merciadri e Filomena Vigliotta, del ristorante ‘MaMe’ a Viareggio e, dulcis in fundo, lo chef Cristiano Tomei che, domenica 16 ottobre alle ore 17, verrà intervistato e premiato ‘al chilo’ con la tradizionale bilancia: ovvero sarà omaggiato con premi equivalenti al suo stesso peso.
Alle ore 19.30, invece, sarà ospite al teatro dell’Olivo, in via Vittorio Emanuele, 229, dove cucinerà sul palco di fronte a coloro che presenzieranno al suo spettacolo culinario; inoltre all’ingresso verranno consegnati dei biglietti che verranno estratti al termine dello show: i più fortunati avranno l’onore di salire sul palco e deliziare il proprio palato con i piatti appena cucinati.
Per quanto riguarda l’aspetto culturale del peperoncino saranno presenti diversi scrittori, giornalisti, critici e cantanti lirici, tutti riuniti, alle ore 17.30 di sabato 15 ottobre, nel ‘Piccarte: le muse alla corte di sua maestà re peperoncino’, dove interverrà lo scrittore Leonardo Gori che presenterà il suo nuovo libro; il giornalista, critico ed organizzatore di eventi, Giuseppe Previti; il tenore Simone Rossi con la soprano Samanta Giorgetti, che si esibiranno in ‘Omaggio al Maestro Giacomo Puccini’ e Giacomo Mozzi, fotografo professionista.
Proprio grazie alla presenza di Mozzi è stata modificata la modalità dello scatto ‘Pic’ di questa edizione: fino allo scorso anno il contest social prevedeva la premiazione dello scatto migliore, aperto due giorni prima dell’inizio della festa ‘Pic’ e chiuso la sera prima. Quest’anno, invece, il contest andrà di pari passo con l’evento stesso permettendo, ai partecipanti, di immortalare l’infinità di ospiti ed eventi racchiusi in soli due giorni. Insomma che vinca il migliore e buon assaggio Pic a tutti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO