Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
20 Novembre 2023

Visite: 175

La collaborazione instaurata con il Ministero della Salute del Kosovo e il team di osteopati pediatrici diretto dal dottor Tommaso Ferroni, osteopata che lavora da 15 anni presso l’AOU Meyer di Firenze, ha permesso il successo della seconda missione umanitaria a Pristina avvenuta dal 9 al 12 novembre. Quattro osteopati italiani infatti sono stati accolti all’interno del Sheikha Fatima Children’s Hospital, l’unico ospedale pediatrico della Nazione, e hanno potuto effettuare trattamenti manipolativi osteopatici a tanti bambini ricoverati.

La missione è stata organizzata dall’Associazione Kairos osteopatia con sede a Lido di Camaiore dove il dottor Ferroni lavora ogni giorno come osteopata pediatrico.

Il focus anche questa volta è stato il reparto di Onco-Ematologia , dove sono stati trattati i piccoli pazienti ogni giorno, per sostenere la loro Salute e aiutarli nel decorso della malattia, soprattutto riguardo alla gestione del dolore, per il quale è stato fatto e pubblicato un importante studio medico-scientifico presso il Meyer riguardante proprio la diminuzione del dolore, e di conseguenza del carico farmacologico e dei tempi di degenza, nei pazienti che hanno ricevuto i trattamenti osteopatici.

Questa missione ha aperto le porte anche agli altri reparti dell’ospedale, in particolare la Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, con ottimi presupposti in Chirurgia e Neurochirurgia.

Nell’occasione, è stata inaugurata la prima giornata Kairospecial Pristina, che si lega al progetto già attivo in 7 sedi in Italia e 1 in Spagna, tramite il quale, ogni primo sabato del mese, gli osteopati pediatrici, facenti parte dell’Associazione Kairos Osteopatia e Medicine Integrate e formati presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, si mettono a disposizione gratuitamente per trattare bambini con disturbi neuropsichiatrici. Il progetto, attualmente aperto a Lido di Camaiore presso il centro Kairos, Firenze, Padova, Bologna, Roma 1 e 2, Como e Tarifa si sta sempre più ampliando, arrivando al trattamento osteopatico gratuito a centinaia di bambini in una sola giornata. A Pristina nell’occasione sono tornati in ospedale bimbi già dimessi che continuano ad essere seguiti, con patologie, traumi o disturbi particolari, ed in ogni missione ci sarà una giornata a loro dedicata.

Nel 2024 il team di osteopati tornerà in Kosovo a marzo, luglio e novembre. Le famiglie di Pristina sono già state avvisate tramite manifesti affissi direttamente dentro l’Ospedale e grazie alla collaborazione con un’associazione locale sempre in contatto con l’associazione Kairos Osteopatia.

Le Missioni 2024 sono già programmate e saranno comunicate tramite il manifesto che verrà installato in Ospedale a Pristina, in modo che le famiglie dei bambini che vengono dimessi nel frattempo possano prenotarsi per i trattamenti osteopatici gratuiti nei giorni di presenza in Kosovo.

Le Missioni sono seguite anche dal Comando NATO KFor presente a Pristina e dal MSU CiMic carabinieri italiani in Kosovo che sostengono l’iniziativa localmente.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà in onda in prima serata venerdì 26 luglio (ore 21.15) su RAI 5 lo spettacolo  Le Willis, nella nuova…

Un cartellone di alta qualità per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica. In Centro Storico continua…

Spazio disponibilie

"Il rafforzamento dei controlli, che osserviamo quotidianamente sulle nostre strade, voluto fortemente dal Questore di Lucca, è un…

Domani sera venerdì 26 luglio alle ore 21,15 la Pro Focette organizza lo spettacolo musicale di varietà…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In riferimento al disservizio elettrico che si è verificato ieri sera a Marina di Pietrasanta, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel…

Venerdì 26 luglio "Il Bar Parma - la Viareggio che non c'è più" - un tuffo negli anni…

Pubblicato in amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da…

Il "Premio Ugo Guidi" ha avuto inizio nel 2010 a Montignoso, Villa Undulna- Cinquale, in concomitanza con la II…

Spazio disponibilie

"Siamo, da tempo consapevoli che la questione relativa al futuro delle concessioni demaniali marittime(in pratica gli stabilimenti balneari)…

Modifiche alla viabilità domani (giovedì) con la chiusura al transito dell'area medicea e l'istituzione di un senso unico alternato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO