Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 18 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
20 Novembre 2023

Visite: 164

La collaborazione instaurata con il Ministero della Salute del Kosovo e il team di osteopati pediatrici diretto dal dottor Tommaso Ferroni, osteopata che lavora da 15 anni presso l’AOU Meyer di Firenze, ha permesso il successo della seconda missione umanitaria a Pristina avvenuta dal 9 al 12 novembre. Quattro osteopati italiani infatti sono stati accolti all’interno del Sheikha Fatima Children’s Hospital, l’unico ospedale pediatrico della Nazione, e hanno potuto effettuare trattamenti manipolativi osteopatici a tanti bambini ricoverati.

La missione è stata organizzata dall’Associazione Kairos osteopatia con sede a Lido di Camaiore dove il dottor Ferroni lavora ogni giorno come osteopata pediatrico.

Il focus anche questa volta è stato il reparto di Onco-Ematologia , dove sono stati trattati i piccoli pazienti ogni giorno, per sostenere la loro Salute e aiutarli nel decorso della malattia, soprattutto riguardo alla gestione del dolore, per il quale è stato fatto e pubblicato un importante studio medico-scientifico presso il Meyer riguardante proprio la diminuzione del dolore, e di conseguenza del carico farmacologico e dei tempi di degenza, nei pazienti che hanno ricevuto i trattamenti osteopatici.

Questa missione ha aperto le porte anche agli altri reparti dell’ospedale, in particolare la Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, con ottimi presupposti in Chirurgia e Neurochirurgia.

Nell’occasione, è stata inaugurata la prima giornata Kairospecial Pristina, che si lega al progetto già attivo in 7 sedi in Italia e 1 in Spagna, tramite il quale, ogni primo sabato del mese, gli osteopati pediatrici, facenti parte dell’Associazione Kairos Osteopatia e Medicine Integrate e formati presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, si mettono a disposizione gratuitamente per trattare bambini con disturbi neuropsichiatrici. Il progetto, attualmente aperto a Lido di Camaiore presso il centro Kairos, Firenze, Padova, Bologna, Roma 1 e 2, Como e Tarifa si sta sempre più ampliando, arrivando al trattamento osteopatico gratuito a centinaia di bambini in una sola giornata. A Pristina nell’occasione sono tornati in ospedale bimbi già dimessi che continuano ad essere seguiti, con patologie, traumi o disturbi particolari, ed in ogni missione ci sarà una giornata a loro dedicata.

Nel 2024 il team di osteopati tornerà in Kosovo a marzo, luglio e novembre. Le famiglie di Pristina sono già state avvisate tramite manifesti affissi direttamente dentro l’Ospedale e grazie alla collaborazione con un’associazione locale sempre in contatto con l’associazione Kairos Osteopatia.

Le Missioni 2024 sono già programmate e saranno comunicate tramite il manifesto che verrà installato in Ospedale a Pristina, in modo che le famiglie dei bambini che vengono dimessi nel frattempo possano prenotarsi per i trattamenti osteopatici gratuiti nei giorni di presenza in Kosovo.

Le Missioni sono seguite anche dal Comando NATO KFor presente a Pristina e dal MSU CiMic carabinieri italiani in Kosovo che sostengono l’iniziativa localmente.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'appuntamento elettorale con il candidato al Parlamento europeo, Antonio Mazzeo, attuale presidente del Consiglio regionale della Toscana, è per domenica…

Si comunica che, dalle ore 9 alle ore 15 di mercoledì 22 maggio e comunque fino a termine lavori, a…

Spazio disponibilie

Domenica 19 maggio alle ore 18 all'Hotel Esplanade di Viareggio una tavola rotonda per scoprire i…

Si comunica che, dalle ore 9 alle ore 12:30 di lunedì 20 maggio e comunque fino a termine…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si comunica che, dalle ore 10 alle ore 17 di martedì 21 maggio e comunque fino a termine lavori, a…

E' convocata in adunanza d'urgenza per lunedì 20 maggio alle 20,30, presso la sala consiliare del…

A partire dal mese di maggio sono cambiate le modalità di ricevimento al pubblico dell'Assessore Menchetti, del…

Spazio disponibilie

C'è tempo fino alle ore 12:00 di venerdì 7 giugno per inoltrare domanda di partecipazione per la selezione…

L'amministrazione comunale di Massarosa durante una partecipata assemblea pubblica di fornte a molti cittadini ed imprenditori della zona…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO