Spazio disponibilie
   Anno XI 
Mercoledì 19 Giugno 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
19 Settembre 2023

Visite: 184

Al Teatro dell'Olivo partiti i lavori per la rigenerazione e l'efficientemanto energetico. Il comune di Camaiore ha fatto partire il cantiere per 300mila euro finanziato dal PNRR e relativo all'intervento per la promozione dell'ecoefficienza e della riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali.

Oggetto dell'investimento saranno sia l'impianto termico che dell'illuminazione, nell'ottica della transizione verso un'economia circolare ed ecosostenibile. L'intervento complessivo, infatti, produrrà un risparmio in termini di energia primaria superiore al 60% rispetto allo stato attuale e un miglioramento della classe energetica dalla D alla A2 (con un guadagno di circa 4 classi energetiche, con un abbattimento dell'utilizzo di Co2 di 10,20 tonnellate/anno).

Il progetto si distingue per qualità tecnica, carattere innovativo e capacità di autosostenersi nel tempo. Inoltre, risulta totalmente orientato al rispetto dell'obiettivo di miglioramento dell'efficienza energetica mediante utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, con la previsione, tra le altre cose, della sostituzione del generatore di calore a gas con sistemi a pompa di calore: una tecnologia rinnovabile, che assolve alle funzioni di climatizzazione e di riscaldamento sfruttando anche e soprattutto il calore gratuito e illimitato accumulato nell'aria.

"Partono i lavori di questo bando PNRR, che ci siamo aggiudicati un anno fa e che ha richiesto un'attenta e dettagliata progettazione – spiega l'assessore ai lavori pubblici Graziano Dalle Luche -. L'efficientamento energetico rappresenta una delle sfide più importanti dei prossimi anni. Nei mesi scorsi già le nostre scuole sono state oggetto di interventi in questo senso, con oltre un milioni di euro di investimento: adesso è il turno del nostro Teatro, con lavori fondamentali per rafforzare, anche in ottica ecosostenibile, l'offerta culturale ed artistica della Città".

Il Teatro dell'Olivo rappresenta un vero punto di riferimento della città e dell'intera provincia: è infatti uno dei teatri più antichi della Lucchesia, con una storia che risale a metà del Seicento. Adesso si proietta nel futuro con una riqualificazione energetica che lo renderà moderno, funzionale ed ecosostenibile.

"Quelli del PNRR sono fondi a cui Camaiore sta ponendo l'attenzione massima con capacità, prontezza e competenza - dichiara il sindaco Marcello Pierucci -: ad oggi siamo ad oltre 12 milioni di euro di bandi aggiudicati e i lavori, come si può vedere, stanno man mano partendo. Si tratta di vere e solide opportunità che si stanno traducendo in cruciali investimenti sulle prospettive più importanti per la comunità".

 

 

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fabio della Tommasina (MdS editore) e Claudia Menichini (Fidapa BPW Versilia) ne parlano…

Venerdì 11 ottobre, presso il Teatro Scuderie Granducali di Seravezza, in via Leonetto Amadei 124, 55047 (LU) alle ore 21.15 grande appuntamento…

Spazio disponibilie

In occasione della Festa della Musica il 21 giugno a Pietrasanta, la Corale Giacomo Puccini diretta dal Maestro…

Gli autori Iacopo Porta, Anselmo Santucci, Renato Giannaccini e Giovanni Lorenzini, martedì 18 giugno alle 17.30 nel Giardino d'Inverno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito di un prelievo routinario eseguito sabato 15 giugno, l'agenzia regionale Arpat ha comunicato al…

Concerto jazz a scopo benefico, giovedì 20 giugno alle 21.30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte…

Via alle asfaltature straordinarie 2024: partono mercoledì 19 giugno gli interventi di risistemazione di alcuni fondi stradali selezionati…

A 28 anni dall'alluvione della Versilia, domani (mercoledì 19 giugno) l'amministrazione comunale di…

Spazio disponibilie

Con delibera di giunta è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di adeguamento antincendio e sistemazioni…

Si comunica che, dalle ore 8 alle ore 13 di giovedì 20 giugno e comunque fino a termine lavori, a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO