Spazio disponibilie
   Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
16 Marzo 2023

Visite: 444

Il 21 marzo, il primo giorno di primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall'UNESCO con l'obiettivo di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l'insegnamento della poesia in tutto il mondo. Da ormai tanti anni il Comune di Camaiore celebra questa importante giornata, assunta a simbolica data di inizio del percorso del Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini.

Il Comune, perciò, organizza, per il 21 marzo, una giornata per la promozione della scrittura in versi attraverso la distribuzione gratuita di libri poetici su tutto il territorio comunale, preceduta da una visita al Parco dei Bambini e della Poesia di Lido di Camaiore, dedicato, così come l'intero Premio Letterario, alla memoria del compianto poeta camaiorese Francesco Belluomini.

La distribuzione gratuita dei libri alla cittadinanza avverrà in quattro punti dislocati in quattro aree del territorio camaiorese: a Camaiore, presso il Palazzo Comunale (dalle 10 alle 13); a Capezzano Pianore, in Piazza degli Alpini (dalle 10 alle 13); a Lido di Camaiore, presso la Galleria Europa in Passeggiata (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17); a Orbicciano, presso la Biblioteca del Centro Civico delle Seimiglia (dalle 14 alle 18).

Per l'occasione, il Parco dei Bambini e della Poesia Francesco Belluomini, ubicato in via Gigliotti a Lido di Camaiore, sarà aperto e visitabile per le scolaresche, gli appassionati e la cittadinanza tutta.

"Un appuntamento imperdibile per chi ama la Poesia e vuole celebrare la sua bellezza, che vogliamo rendere accessibile e fruibile liberamente a tutti – commenta il ViceSindaco e Assessore alle Tradizioni Andrea Favilla -. Ringrazio tutta l'organizzazione del Premio Lettarario, a partire dalla Presidente Lupi, e gli Uffici comunali che, come ogni anno, permettono questo importante momento di crescita culturale gratuita e di promozione dell'arte della letteratura".

"La Giornata Mondiale della Poesia rappresenta una data di assoluta importanza, a cui Camaiore è da sempre legata – ha dichiarato la Presidente del PLC Rosanna Lupi -. Quest'anno vogliamo dedicarla a tre importanti figure della Poesia internazionale, Birgitta Trotzig, Kjell Espmark e Seamus Heaney: i primi due furono lungamente membri dell'Accademia Svedese per il conferimento del Nobel della Letteratura, mentre Heaney vinse l'ambito premio nel 1995. Nomi, quindi, legati al Premio Nobel, che hanno dato lustro anche alla nostra Città e al nostro Premio: furono infatti omaggiati dalla commissione del PLC, che conferì loro, in anni diversi, il Premio Internazionale. Nel celebrare il 21 marzo, nessuno meglio di loro può testimoniare il forte legame tra Camaiore e l'arte della Poesia".

 
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO