Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 3 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Camaiore
22 Maggio 2023

Visite: 161

Sono partiti i lavori per il nuovo tetto per l'ex scuola di Montemagno, ora sede del centro civico paesano. L'immobile, diventato da tempo uno stabile punto di riferimento per tutta la comunità paesanapresentava purtroppo condizioni strutturali che ne pregiudicavano l'utilizzo in sicurezza: il tetto ha subito nel tempo un lento crollo localizzato, con versamenti di acqua che hanno peggiorato le condizioni statiche del solaio.

L'amministrazione, perciò, si è mobilitata per redigere un progetto con lo scopo di ripristinarne l'integrità ed eliminare le cause di un ulteriore degrado, sicuro in caso di mancato intervento.

Con questi lavori, l'attuale copertura verrà demolita, sostituendola con una struttura portante in acciaio ex novo. Rimarrà l'aspetto estetico attuale, risalente al 1839 e quindi protetto da vincoli: i travicelli a gronda saranno visibilmente uguali all'originale, conservando l'esteriorità dell'ex scuola, ormai parte integrante nel paesaggio e nella memoria collettiva del territorio e della comunità.

Un intervento che si colloca in un ampio progetto di ristrutturazione di edifici comunali, come quelli già effettuati per l'ex scuola di Valpormaro e l'ex Casa del Custode di Villa Murabito a Casoli, che, una volta rimessi a nuovo, sono stati riconsegnati al paese per attività aggregative e di comunità.

L'investimento totale per l'intervento sulla struttura di Montemagno ammonta a 250 mila euro.

"Questi lavori sottolineano ancora una volta l'intensa e attiva attenzione che questa amministrazione ripone alle esigenze della collettività, che vive questo immobile come punto di riferimento aggregativo centrale nella vita quotidiana di paese – commenta l'assessore ai lavori pubblici Graziano Dalle Luche -. Una vocazione che rappresenta una vera ricchezza, su cui vogliamo investire in un'ottica a lungo termine che tenga conto anche delle necessità future di sostenibilitàsul nuovo tetto, infatti, sarà realizzata anche una predisposizione per un prossimo intervento di installazione di pannelli solari".

 
 
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tenutosi in questi giorni un incontro fra la segreteria di Sinistra Italiana Viareggio-Versilia e il direttivo…

I repubblicani mazziniani della Versilia nella ricorrenza del 152° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini ne onorano la…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo attualmente in atto (di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Pd Versilia tramite il segretario Riccardo Brocchini vuole esprimere alla famiglia di Giuliano Michelli, alla figlia Elena,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È convocata mercoledì (6 marzo) alle ore 17.30 la nuova seduta del consiglio comunale, presso la Sala del Caminetto…

Interviene l'avvocato Eros Baldini: In un contesto dove la giustizia riveste un ruolo fondamentale nella tutela dei…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore, valida dalle…

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della…

Spazio disponibilie

Prima presentazione del libro di Serena Barsottelli sabato 2 marzo alle ore 17 al coworking smartCO2 in via…

"Con un avviso le poste di Torre del Lago hanno annunciato la chiusura temporanea dell'ufficio per inagibilità a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO