Un polpo con il berretto da marinaio, sulla sfondo di un’ancora, porta in un tentacolo una mazza con la testa di Burlamacco. Sotto, le date del prossimo Carnevaldarsena, che si svolgerà dal 9 al 13 febbraio 2024; i colori sono quelli tradizionali del rione: giallo, verde e rosa. È il manifesto del prossimo Baccanale, opera di Alessandro Servetto, che in città tutti conoscono come il volto di Burlamacco, la maschera ufficiale del nostro Carnevale. Servetto, che ha studiato arte, ha al suo attivo un passato di mascheratista: prima con le “isolate” e poi con le mascherate di gruppo, in coppia con Paolo Vincenzo Lazzari. Dal 2013 è stato scelto come successore di Paolo Bonanni per impersonare Burlamacco. Adesso Alessandro, mettendo a frutto le sue esperienze di grafico, ha creato il manifesto del Carnevaldarsena.
Il Rione che si appresta a infiammare la via Coppino e dintorni nel prossimo febbraio, in vista del Natale ha già messo in moto la macchina della solidarietà. Sono disponibili in questi giorni le magliette e le bandiere ufficiali del Carnevaldarsena, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza.
Le magliette, decorate con una serie di polpi su sfondi colorati, sono in vendita a 20 euro. Quanto alle bandiere, quest’anno c’è una novità: al tradizionale vessillo verde si affianca infatti un versione in giallo: i prezzi sono rispettivamente di 10 e 12 euro, ma con 20 euro si possono avere entrambe.
Gli incassi andranno a beneficio di “Emiti Emito”, una scuola di Kampala (Uganda).
Ma ecco i punti vendita, dove sarà possibile trovare anche il cappellino, sempre “griffato” con l’immagine del polpo.
“Garage store” in via Pisano (davanti al mercato della frutta); Tabacchino di via Coppino (davanti alla darsena vecchia); “Il Cartaio” in via Savi; “Perditempo” in Passeggiata; Libreria “Lungomare” in Passeggiata; Gelateria “Mirella” in via Menini; Tabacchino in via dei Lecci. I materiali si potranno trovare in vendita anche nella sede dell’Associazione Carnevaldarsena (via Paolo Savi n. 174), il martedì e il giovedì pomeriggio.