Anno XI 
Sabato 2 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Febbraio 2024

Visite: 332

E’ in programma domani (domenica 11 febbraio) il Terzo Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio 2024. I tre colpi di cannone daranno il via alla sfilata alle ore 15. Sui Viali a Mare tornano i 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate, insieme alle pedane aggregative. Al Corso partecipano anche la mascherata fuori concorso “Il Carnevale è più animato con la eco-band di Cartoon Network e Boomerang!” e la pedana di radio m2o, con l’animazione musicale dei dj e speaker della radio partner del Carnevale 2024. All’interno del Corso, in piazza Mazzini, i bambini potranno trovare lo stand Esselunga con un laboratorio dedicato all’educazione alimentare. Mentre in zona Royal è allestito lo stand Kinder per giocare e divertisti con la pentolaccia.

 

Ospite del Corso Mascherato il sindaco di Firenze Dario Nardella che lo scorso gennaio ha accolto in piazza della Signoria Burlamacco e Ondina al Carnevale di Firenze.

Durante l’uscita dei carri dalla Cittadella sarà possibile visitare il Museo del Carnevale aperto dalle 9 alle 13. Alle ore 10,30 è possibile partecipare ad una visita guidata con prenotazione obbligatoria (342 9207959).

PREMIO ONDINA D’ORO A MARIANNA APRILE

Sarà consegnato alla giornalista Marianna Aprile il Premio Ondina d’Oro 2024. La cerimonia è in programma alle ore 12 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”.

Marianna Aprile, giornalista, scrittrice, opinionista, caporedattrice del settimanale Oggi, oltre che conduttrice, è attiva nel panorama radiofonico e televisivo; protagonista di talk show televisivi, in veste di osservatrice dei fatti di politica e si è fatta apprezzare per il suo ruolo di grande professionista, empatica e competente.

Barese, cresciuta a Roma, trapiantata a Milano. Ha iniziato a fare la giornalista alla Vespina di Giorgio Dell’Arti e ha proseguito con varie testate e generi fino ad approdare a Novella2000 e quindi a Oggi. Nel 2019 esordisce come scrittrice pubblicando il libro dal titolo “Il grande inganno”: first lady, nemiche perfette ed eroine silenti: così la politica nasconde le donne sul rapporto tra donne e politica italiana. Un libro che cerca di individuare le ragioni della progressiva evanescenza della figura della first lady, giungendo alla conclusione che essa vada di pari passo con gli ostacoli che si trovano sul cammino anche delle donne che della politica hanno fatto una scelta di vita.

Il suo ultimo libro è “In balia” (La nave di Teseo, 2021) racconta la storia di una freelance quarantenne che sembra aver perso il controllo sulla propria vita, tanto nel lavoro quanto nelle relazioni. È impegnata da tempo, e in varie forme, nella campagna su eutanasia legale e testamento biologico dell’Associazione Luca Coscioni. Il Premio è intitolato alla maschera femminile del Carnevale, Ondina, ideata da Uberto Bonetti, ogni anno è destinato a valorizzare le eccellenze intellettuali e culturali del nostro Paese.

 

RADIO M2O IN PIAZZA MAZZINI

In piazza Mazzini l’appuntamento con dj e speaker di radio m2o è a partire dalle ore 13,30 con l’animazione musicale.

 

VISTE GUIDATE ALLA SCOPERTA DELLE COSTRUZIONI ALLEGORICHE

Domani è possibile partecipare alla visita guidata all’interno del circuito del Carnevale per scoprire i temi delle opere allegoriche di prima categoria. Il ritrovo è in piazza Mazzini, zona fontana, alle ore 14. La visita dura un’ora. Il biglietto costa 5 euro, oltre al biglietto di ingresso. (Prenotazione obbligatoria: 342 9207959).

 

AVIS PARTECIPA AL CARNEVALE

Anche quest’anno AVIS prenderà parte al Carnevale di Viareggio. Si rinnova, come ormai da tradizione, la collaborazione tra l’associazione e la manifestazione. Quattrocento volontari, provenienti da diverse regioni, animeranno le tribune. Filo conduttore la campagna “Mettiti in gioco, dona il sangue”, lanciata recentemente da AVIS per spingere le nuove generazioni a compiere un gesto che, oltre a salvare e curare vite umane, è in grado di regalare gioia, serenità e soddisfazione. L’iniziativa è frutto della sinergia tra AVIS Nazionale, AVIS Regionale Toscana e AVIS Comunale Viareggio, con la collaborazione delle Consulte Giovani Nazionale e Toscana.

(in allegato il comunicato stampa di Avis)

 

CARNEVALDARSENA

Dopo il Corso Mascherato l’appuntamento è al CarnevalDarsena. Dalle 19 musica e cucine aperte.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della…

Prima presentazione del libro di Serena Barsottelli sabato 2 marzo alle ore 17 al coworking smartCO2 in via…

Spazio disponibilie

"Con un avviso le poste di Torre del Lago hanno annunciato la chiusura temporanea dell'ufficio per inagibilità a…

ERSU SpA, in collaborazione con il Comune di Camaiore, comunica che, in occasione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Invitati all'iniziativa anche alcuni studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, che sono stati coinvolti nei pestaggi delle forze dell'ordine la settimana scorsa, alcuni professori della stessa scuola, e una studentessa universitaria che ha subito suo malgrado l'azione repressiva ingiustificata

Da martedì 27 febbraio fino a venerdì 8 marzo la scuola secondaria “Franca Papi” ospita una mostra su…

Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia potranno esprimere il proprio voto alle prossime elezioni europee fissate per…

Il Burraco è sempre di moda, e quando si sposa a una finalità benefica è ancora più attraente.

Spazio disponibilie

Il Centro di assistenza fiscale Imprese Viareggio sta cercando un candidato o una candidata…

Resterà aperta fino al 31 marzo la form che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha reso disponibile…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie