Anno XI 
Sabato 1 Ottobre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Aprile 2022

Visite: 488

Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi realizza il 169mo evento d'arte presentando l'esposizione Incontemporanea 2022.

La mostra a cura di Vittorio Guidi e Giacomo Mozzi, con presentazione critica di Lodovico Gierut, sarà inaugurata al Museo Ugo Guidi sabato 7 maggio 2022 alle ore 17.

INCONTEMPORANEA 2022 è un format pensato come una presentazione di più cataloghi ed opere, esposte in una mostra, in contemporanea. Un gioco di parole che vuole riunire artisti contemporanei provenienti da molte parti d'Italia che hanno visto i loro cataloghi pubblicati e curati da Silvia Landi e, attraverso una mostra, presentati al pubblico nello stesso momento dell'esposizione al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.

Dopo il successo di questo format a settembre 2021 ritorna al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi INCONTEMPORANEA, targata 2022, con numerosi artisti, libri ed opere da poter ammirare all'interno della casa museo.

Silvia Landi ha curato i libri biografici che raccontano la storia degli artisti in mostra; ognuno con le sue opere e le sue emozioni, il suo stile. Questa è una vera e propria ricerca da parte dell'autrice che si concretizza all'interno di tutti i volumi.
Ogni artista ha la sua storia, il suo stile ed un suo modo di lavorare ed affrontare l'arte; artisti che allo stesso tempo, in diversi luoghi, lavorano, immaginano e creano in questo enorme contenitore artistico che è l'arte contemporanea.

La mostra INCONTEMPORANEA 2022 che si inaugurerà sabato 7 maggio dalle ore 17.00 al museo Ugo Guidi è un esperimento sull'arte: una presentazione degli artisti a cura del critico e giornalista Lodovico Gierut, con critica delle opere esposte unita alla presentazione dei libri, per far conoscere al pubblico, nel rispetto delle norme anti covid vigenti, in maniera più approfondita, i creatori delle opere che potranno ammirare esposte nella mostra. Un connubio artistico tra un maestro del passato come Ugo Guidi e gli artisti contemporanei presenti.

Tutto questo e molto altro è INCONTEMPORANEA 2022, perché si sa, quando si parla di arte e soprattutto di arte contemporanea e di creatività non si sa mai cosa si potrebbe creare. 

Gli artisti presenti sono: Roberto Bellucci da Napoli, Augusto Arrotta da Messina, Fulvio De Sanctis da Ostia Antica, Maurizio Ganzaroli da Ferrara, Pietro Serra da Nurachi (Sardegna), Mattia Morelli da Roma, Stefano Mazzolini da Parma, Idilio Galeotti da Modigliana (Forlì), Mariano Tomasi da Altopiano della Vigolana (Trento), Paolo Giacomello da Verbania, Lorenzo Bocca da Soresina (Cremona), Fabiana Toffano da Venezia, Boris Gatto da Treviso, Sandra Ghedi da Lonato del Garda (Brescia).

La mostra INCONTEMPORANEA 2022 nasce da un'idea di Silvia Landi, curatrice dei libri - cataloghi di tutti gli artisti. La curatela al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, via Matteo Civitali 33, è di Vittorio Guidi e Giacomo Mozzi.

La critica è a cura di Lodovico Gierut.

L'esposizione al MUG sarà visitabile fino al 26 maggio 2022 su appuntamento al telefono 348-3020538 o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. Progetti in corso di Wikimedia (Wikipedia) e Ministero Beni Culturali- MIC.

Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus Signa.

Con l'adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell'Unione Europea, di ICOM International Council  Of  MuseumsRegione ToscanaToscana MuseiToscana '900 – Musei e Percorsi d'Arte, Piccoli Grandi Musei, EdumuseiProvincia di LuccaProvincia di Massa – Carrara, Sistema Museale della Provincia di  Lucca.

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Associazione Versiliese Audiovisivi Didattici.

PartnerAccademia MAXI College Mosca (Russia), Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Shanghai Florence Sino Italian Design Exchange Center  Firenze, Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Associazione Open ART Lucca, Ente Ville Versiliesi Forte dei Marmi,  Historiavbc Ferrara, MIIT Museo Internazionale  Italia Arte TorinoToscana '900 – Musei e Percorsi d'Arte Firenze, Giovani Amici dei Musei D'Italia, Fondazione Catarsini Viareggio, Club Unesco "Carrara dei Marmi" Carrara, Round Table 53 Carrara Val di Magra, Museo La Contea del Caravaggio Catania, Villa Sistemi Reggiana Reggio Emilia, Irdi-DestinazioneArte Abruzzo, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo Alessandria, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut Pietrasanta, Città Infinite Massarosa. La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo "Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space".

 

Media PartnerArtsuppQN LA NAZIONEToscana Today, Giuseppe Joh CapozzoloFidest Press Agency Roma, Reality Magazine Santa Croce sull'Arno, Forte International di PSE Editore Milano, Just BeautifulForte 100 RivistaItalia Italy, Arte in ToscanaArs Magistris magazine arte Catania, Inside the Staircase.com, Liberacronaca2MurMurofArt, LobodiLattice , Metropolitan Journal, Metropolitanweb.it, Culturadelmarmo.it, LifeBeyondTourismInpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.comBestVersilia.comLa Parentesi della Scrittura, Angelo Videoreporter.

 

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, proseguire diritto lungo la strada parallela al mare e ai monti fino all'ultima rotatoria di Vittoria Apuana poi, rientrando in Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo.

Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali.  GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E 

                                                                  ...

Comitato Scientifico del Museo Ugo Guidi: Lorenzo Belli – Lodovico Gierut – Anna Vittoria Laghi -  Massimo Pasqualone

 

Collaboratore Artistico del MUG: Giuseppe Joh Capozzolo

 

Piero Garibaldi Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365

Avv. Giovanni Terrano - Responsabile del MUG per la Campania 

 

Facebook: Museo Ugo Guidi 

                   Vittorio Guidi

 

Twitter:     @MUSEOUGOGUIDI

 

Instagram:    MUSEOUGOGUIDI

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cogliendo l’occasione per ringraziare i cittadini per il consenso dato a Fratelli d’Italia durante le ultime elezioni, il direttivo di…

E’ stato affidato il servizio di “progettazione e direzione lavori messa in sicurezza Furetto” di Calcaferro al dottore geologo Sergio…

Spazio disponibilie

Una serata televisiva ricca di sorprese e spettacolo, domenica 2 ottobre si accendono riflettori e telecamere a La Casina al…

Kit per la raccolta differenziata presto a domicilio delle persone con problemi di mobilità. L'assessore…

Spazio disponibilie

Finissage con l'autore Francesco Stefanini, domani alle ore 17 a Palazzo Mediceo. La mostra "Francesco Stefanini - Nel tempo.

Divieto di transito in via Giustagnana per taglio di piante pericolose dal 3 all'8 ottobre. L'ordinanza prevede la chiusura…

Prosegue a Villa Paolina Viareggio e dintorni: poesia del territorio, la mostra curata dall'A.C.A.T. associazione culturale artistica Torrelaghese, con…

Spazio disponibilie

L'smministrazione vomunale comunica che nei giorni scorsi è entrato in funzione, all'intersezione tra Via Trieste e Via…

Ancora pioggia e temporali interesseranno la Toscana per tutta la giornata di oggi, venerdì 30 settembre. Domani, sabato 1 ottobre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie