Anno XI 
Martedì 23 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Cultura
19 Maggio 2022

Visite: 396

E' senza dubbio uno dei fiori all'occhiello della città di Viareggio. Una preziosa perla incastonata nel cuore della città, a due passi dal mare, meta ambita di studiosi e appassionati dell'arte del novecento. 

Stiamo parlando della Gamc, la galleria d'arte moderna e contemporanea, ospitata nell'ottocentesco Palazzo delle Muse, polo culturale che, al suo interno, vanta anche due biblioteche (quella comunale e quella multimediale dei ragazzi) e un centro documentario storico. 

La nostra visita parte dal piano terra, ovvero dalla collezione 'Carnevalotto', una nuova sezione che collega, idealmente, i più rappresentativi artisti contemporanei alla manifestazione simbolo della città: il carnevale. Inaugurata dal rinomato scultore Giò Pomodoro, nel lontano 1987, la raccolta vanta oggi 28 opere di artisti contemporanei che, a loro modo, hanno voluto omaggiare le costruzioni allegoriche vincitrici delle passate edizioni.

Grafiche, quadri, sculture: un campionario vasto e variegato di forme e di stili, che testimonia quali (e quante) emozioni il carnevale possa trasmettere a seconda della sensibilità di chi lo vive. Dal maestro lucchese Antonio Possenti allo scultore polacco Igor Mitoraj, cittadino onorario di Pietrasanta, fino ad Ugo Nespolo ed Arnaldo Pomodoro. Tutte opere pregevoli, originalissime e differenti le une dalle altre, sulle quali spiccano - per intensità e colore - l'immensa stella nascente del pittore cinese Hsiao Chin e il magnifico monumento mobile di Alessandro Mendini. 

Al primo piano troviamo quindi la galleria permanente intitolata alla memoria del maestro Lorenzo Viani. Il corridoio d'ingresso ospita una raccolta selezionata di opere della Collezione Pieraccini in un percorso inedito che va da De Chirico a Severini, fino a Miró, con litografie suggestive che, accostate, danno l'idea di come l'arte figurativa di inizio novecento sia andata, nel corso del secolo, via via dissolvendosi in forme sempre più 'cubiste' e 'astratte'. 

Notevole la teca con la serie di quattordici incisioni a colori di Man Ray ("La ballade des dames hors du temps", ndr), affiancata ad un'evocativa gigantografia fotografica raffigurante l'ex deputato Giovanni Pieraccini, a braccetto con la moglie Vera, nel giorno delle nozze a Firenze, rievocante l'inquadratura finale del film "Tempi moderni" con Charlie Chaplin e Paulette Godard. 

La collezione prosegue con le opere di artisti contemporanei del calibro di Alberto Burri, Lucio Fontana ed Enrico Baj. L'occhio però rimane catturato dalle meravigliose sculture di Emanuele De Reggi ed Umberto Mastroianni che, qua e là, ornano la sala. 

Passando all'altra grande donazione alla galleria, quella della Collezione Lucarelli (dall'ex medico-chirurgo lucchese Giuliano Lucarelli e dalla moglie Luciana), è impossibile non rimanere affascinati dalle opere di Carlo Carrà (Marina), Filippo De Pisis (Natura morta sul tavolo) e Renato Guttuso (Natura morta): tre quadri di assoluto livello artistico. Tra un Felice Casorati e un Giorgio De Chirico, è possibile imbattersi in una ammirevole "Figura di donna" a firma di Virgilio Guidi. 

La galleria permanente si conclude con una assortita collezione di Jean Varraud e Giuseppina Santini (la moglie), composta da quadri, acquerelli e disegni che documentano le varie fasi della ricerca artistica del maestro viareggino Lorenzo Viani, e dalla grande sala interamente dedicata alle opere di quest'ultimo, sulle cui pareti campeggiano imponenti dipinti, di cui menzioniamo - per impatto emotivo - la "Benedizione dei morti nel mare" su tutti. 

Insomma, un viaggio tra i tesori di una città che, oltre il mare e gli stabilimenti balneari, ha molto da offrire anche a livello culturale. Ci piace pensare che, tra un bagno e l'altro, anche i ragazzi possano prendersi trenta minuti di tempo per lasciarsi trasportare nel mondo onirico dell'arte. Di gran lunga il miglior stupefacente...

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Lega fra Maestri d'Ascia e Calafati – insieme a Hop…

Mercoledì 24 aprile presso il CRO Darsene 1945 di via Coppino a Viareggio si terrà, a partire delle ore 21.30 l'iniziativa "Aspettando il…

Spazio disponibilie

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che venerdì prossimo, 26 aprile, il servizio cartelle cliniche dell'ospedale Versilia resterà chiuso.

Spazio disponibilie

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1° maggio compresi, l'ufficio elettorale del Comune osserverà dei turni…

Logico che il percorso della via delle Darsene vada completato, afferma il gruppo territoriale Versilia M5S.

Per celebrare l’evento l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di appuntamenti, il primo dei quali in…

Due striscioni verranno affissi da Asia Usb e Brigata mutuo sociale per l'abitare: il primo contro…

Spazio disponibilie

Alle ore 9.00 – Deposizione contestuale di corone da parte di una delegazione dell'Amministrazione presso…

Per la messa in sicurezza urgente di una pianta ad alto fusto che si trova su 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie