Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
09 Marzo 2024

Visite: 630

Gli chef intorno a un tavolo, il vino sulla tavola, i produttori con gli chef e tanti ospiti per condividere in convivialità storie di amore per la cultura, la cucina, la territorialità. Domenica 17 e lunedì 18 marzo, grazie ad Anteprima Vini della Costa Toscana, torna al Real Collegio anche Condimenti, l'innovativo format con la direziona artistica di Cristiano Tomei che anche quest'anno porta in scena l'arte della tavola con Foodmetti-Artisti della tavola. 

La tavola, un viaggio nel tempo e nello spazio. Antonino Pittà, docente di letteratura latina all'Università Cattolica, ci porterà indietro di due millenni e svelerà i "Falsi miti del cibo in epoca romana" accompagnati dalle sorprese di chef Tomei e dai vini ispirati all'archeologia enologica, tra mare e terra, terracotta e legno. Dall'antica Roma ci sposteremo nella culla del rinascimento, Firenze, casa di grandi tenute vinicole e di storie di prestigiosa ristorazione toscana. Giulio Picchi ci condurrà all'interno del Cibreo, un teatro dove da quasi cinquanta anni va in scena arte, cultura e buon cibo. E con il dessert si chiude la grande tavola della domenica. Loretta Fanella, già pastry chef di Albert Adrià, una storia di pasticceria stellata arrivata a Livorno per una nuova sfida personale che trasferisce i dessert gourmet dei grandi ristoranti nelle tavole domestiche. E poiché i vini sono protagonisti di Anteprima della Costa Toscana, non potranno mancare i tradizionali abbinamenti con vini e spumanti dolci. Lunedì 18 alle 14 inizia una nuova giornata alla tavola di Condimenti con chef Paolo Trippini e "La cucina che protegge la memoria". A Civitella del Lago, in Umbria, con il suo ristorante Paolo è riuscito a creare un'economia circolare e tenere in vita il paesino dove vivono 350 persone, in collaborazione con un gruppo di cooperative sul territorio. A tavola con gli chef le esperienze di agricoltura sociale e viticoltura eroica della montagna del nostro territorio. E dalla Garfagnana al mare, chef Tomei alle 16 ci riserva una grande sorpresa di storia di ristorazione dalla sua Viareggio dove il pesce è dei pescatori, i profumi sono delle dune, l'agricoltura è dell'operoso entroterra. In abbinamento i bianchi della Costa Toscana, i vini che respirano aria di mare. Storie di vita e di ristorazione quest'anno a Condimenti che si concludono con un'altra prestigiosa tradizione del territorio: l'Antica Locanda di Sesto con Aurelio Barattini, patron del locale di famiglia, produttore di vino e olio alla Maolina e chef con l'ambito "Visto 01" che lo conduce negli USA ambasciatore della cucina italiana. La tavola è un luogo di partecipazione e Cristiano Tomei ha invitato amici e ospiti che animeranno gli appuntamenti in una variegata contaminazione di mondi e esperienze: il giornalismo gastronomico con Eleonora Cozzella e Carlo Spinelli, il fumetto con Federico Bertolucci, le Guide dei vini con Giuseppe Carrus, la fotografia con Lido Vannucchi e tante altre sorprese. 

E tra una degustazione e un appuntamento non mancherà la possibilità di ristorarsi sotto l'elegante porticato del Real Collegio con la cucina di "Ristorante L'Imbuto" in uno spazio a cura di Foodmetti, artisti delle tavole. 

Lucca, Real Collegio | 17-18 marzo 2024 | Orario di apertura 11- 19. Il biglietto di ingresso a Anteprima Vini della Costa Toscana dà diritto alla partecipazione alla tavola Condimenti.
Possibilità di prenotazione fino ad esaurimento posti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Prenotazioni alla tavola Condimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

PROGRAMMA CONDIMENTI

Domenica 17 marzo ore 12.00
Falsi miti e curiosità del cibo in epoca romana | Antonino Pittà 

Ricercatore e docente di Letteratura Latina all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Abbinamento vini: "Archeologia enologica: il mare e le anfore" 

Domenica 17 marzo ore 15.00 

Cibreo: una storia di cultura in cucina | Giulio Picchi 

Figlio del celebre chef e patron del Cibreo, un teatro dove va in scena arte, cultura e buon cibo 

Abbinamento vini: "Da Firenze alla Costa Toscana"

Domenica 17 marzo ore 17.00
Il vino nel mondo della pasticceria | Loretta Fanella 

Dopo aver coltivato conoscenza ed esperienza come pastry chef con Albert Adrià, sceglie di tornare nell'amata Italia e aprire una sua attività a Livorno 

Abbinamento vini: "Vino e spumante dolce di costa toscana"

Lunedì 18 marzo ore 12.00 

La cucina protegge la memoria | Paolo Trippini 

A Civitella del Lago, in Umbria, con il suo ristorante crea un'economia circolare e tiene in vita il paesino dove vivono 350 persone, in collaborazione con un gruppo di cooperative sul territorio. 

Abbinamento vini: "Agricoltura sociale per un futuro insieme" e "Viticoltura eroica" 

Lunedì 18 marzo ore 15.00 

Viareggio: Sorpresa dello chef 

Storie di ristorazione dal mare, storie di ricette della tradizione viareggina, storie di uomini e donne che hanno lavorato e creduto nella territorialità. 

Abbinamento vini: "Bianchi di Costa Toscana"

Lunedì 18 marzo ore 17.00
Il racconto della locanda di Sesto | Aurelio Barattini 

Il cuoco produttore che prosegue il racconto di famiglia nello storico locale a Sesto di Moriano e lo conduce con "Visto 01" negli USA 

Abbinamento vini: "Gli amici della Maolina"

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie