Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Manuela Orsini Merani
Forte dei Marmi
04 Dicembre 2023

Visite: 424

Strepitoso e coinvolgente il contributo che ha voluto dare in segno di solidarietà l'attore Andrea Buscemi all'invito degli organizzatori di Tarta Editorial Project per Aniep Lu. come testimonial del premio "Water Nature & People". Non si tratta di un semplice concorso letterario indetto da Tarta Editorial alla sua  prima edizione, con il patrocinio del comune di Forte dei Marmi, ma ha il carattere di un evento extra corum, in continua evoluzione. Si è presentato come un neonato che deve mettere ancora i dentini, ma che già promette bene. Lo ha dimostrato ampiamente la grande affluenza di pubblico, non solo scrittori e poeti ma spettatori dato che la cerimonia del 2 dicembre alla biblioteca comunale L. Quartieri è stata festeggiata come se fosse una festa in omaggio alla cultura ma anche al verbo del teatro.

Infatti il noto attore e scrittore Andrea Buscemi  ha intrattenuto nel giardino della biblioteca gli ospiti e gli autori finalisti con la sua innata bravura come se fosse nel bel mezzo di una recita sul palco del teatro.

Anna Perucci l'editor di Tarta editorial, giovane realtà del panorama culturale ha voluto commentare  che si tratta di una iniziativa nata per promuovere e valorizzare scrittori e poeti meritevoli, creando una vera e propria rete di sinergie e opportunità di crescita all'interno di un sistema editoriale troppo standardizzato e limitativo per chi è meno conosciuto, ma con spiccate doti di scrittura.

I componenti di Tarta editorial project e di Aniep.Lu hanno ideato il premio letterario con una mission culturale e sociale, con l'intento di sensibilizzare la gente a leggere, creando una rete di collaborazioni  con realtà che hanno lo stesso spirito e scopo come la libreria La Bottega di Maria di Ilaria Cosci.

Il concorso ha tematiche precise dal gusto prettamente contemporaneo, l'acqua fonte di sopravvivenza, la natura come habitat per eccellenza dell'uomo e la gente come aggregazione sociale. Una celebrazione alla vita, quindi e a creare contesti di comunicazione a dimensione umana.

Madrina del premio l'assessore all'istruzione Elisa Galleni che insieme al presidente del consiglio comunale Michele Pellegrini del comune di Forte dei Marmi sono intervenuti  sottolineando l'importanza  di incentivare l'amore verso la cultura sensibilizzando il pubblico su più fronti con valide sinergie di settore.

Il pubblico non si è annoiato ma ha seguito con attenzione  un susseguirsi di momenti spontanei senza una preparazione ingessata, dedicati alla scrittura, alla poesia con commozione e punti di riflessione e con la consegna dei premi a cura degli organizzatori e degli esponenti dell'amministrazione comunale.

Il presidente dell' Aniep Lu, Alberto Perucci ha poi voluto leggere e commentare i criteri di valutazione della giuria che ha portato a una cernita di 8 autori provenienti da varie parti d'Italia non solo locali. 

Tra gli autori presenti si citano l'autore Stefano Siani che ha ricevuto il primo premio, una targa d'oro, con il romanzo" Teorie delle lune d'acqua".

A seguire una targa d'argento per la seconda classificata l'autrice Federica Calamai con il romanzo" L'infinito qui,ora".  1°classificato sezione poesia dialettale a Mirco del Vecchio con  "Bagas 1906", menzione di merito per i racconti  all'autore Giampiero Gelmi  con il racconto "Il Pozzo" e la segnalazione della giuria   all'autrice Katiuscia Tarabella con il romanzo "Io e te unite per sempre."

Gli organizzatori hanno anticipato che il premio oltre a diventare un appuntamento ciclico aprirà le porte a nuove collaborazioni e a estendersi in un tour step by stop sul territorio versiliese. Hanno anticipato la programmazione del 2024  che prevede tra i prossimi eventi  anche laboratori di scrittura creativa e del verbo teatrale rivolto a tutte le età con la collaborazione di Andrea Buscemi.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà in onda in prima serata venerdì 26 luglio (ore 21.15) su RAI 5 lo spettacolo  Le Willis, nella nuova…

Un cartellone di alta qualità per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica. In Centro Storico continua…

Spazio disponibilie

"Il rafforzamento dei controlli, che osserviamo quotidianamente sulle nostre strade, voluto fortemente dal Questore di Lucca, è un…

Domani sera venerdì 26 luglio alle ore 21,15 la Pro Focette organizza lo spettacolo musicale di varietà…

Spazio disponibilie

In riferimento al disservizio elettrico che si è verificato ieri sera a Marina di Pietrasanta, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel…

Venerdì 26 luglio "Il Bar Parma - la Viareggio che non c'è più" - un tuffo negli anni…

Pubblicato in amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da…

Il "Premio Ugo Guidi" ha avuto inizio nel 2010 a Montignoso, Villa Undulna- Cinquale, in concomitanza con la II…

Spazio disponibilie

"Siamo, da tempo consapevoli che la questione relativa al futuro delle concessioni demaniali marittime(in pratica gli stabilimenti balneari)…

Modifiche alla viabilità domani (giovedì) con la chiusura al transito dell'area medicea e l'istituzione di un senso unico alternato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie