Spazio disponibilie
   Anno XI 
Sabato 2 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Manuela Orsini Merani
Forte dei Marmi
04 Dicembre 2023

Visite: 353

Strepitoso e coinvolgente il contributo che ha voluto dare in segno di solidarietà l'attore Andrea Buscemi all'invito degli organizzatori di Tarta Editorial Project per Aniep Lu. come testimonial del premio "Water Nature & People". Non si tratta di un semplice concorso letterario indetto da Tarta Editorial alla sua  prima edizione, con il patrocinio del comune di Forte dei Marmi, ma ha il carattere di un evento extra corum, in continua evoluzione. Si è presentato come un neonato che deve mettere ancora i dentini, ma che già promette bene. Lo ha dimostrato ampiamente la grande affluenza di pubblico, non solo scrittori e poeti ma spettatori dato che la cerimonia del 2 dicembre alla biblioteca comunale L. Quartieri è stata festeggiata come se fosse una festa in omaggio alla cultura ma anche al verbo del teatro.

Infatti il noto attore e scrittore Andrea Buscemi  ha intrattenuto nel giardino della biblioteca gli ospiti e gli autori finalisti con la sua innata bravura come se fosse nel bel mezzo di una recita sul palco del teatro.

Anna Perucci l'editor di Tarta editorial, giovane realtà del panorama culturale ha voluto commentare  che si tratta di una iniziativa nata per promuovere e valorizzare scrittori e poeti meritevoli, creando una vera e propria rete di sinergie e opportunità di crescita all'interno di un sistema editoriale troppo standardizzato e limitativo per chi è meno conosciuto, ma con spiccate doti di scrittura.

I componenti di Tarta editorial project e di Aniep.Lu hanno ideato il premio letterario con una mission culturale e sociale, con l'intento di sensibilizzare la gente a leggere, creando una rete di collaborazioni  con realtà che hanno lo stesso spirito e scopo come la libreria La Bottega di Maria di Ilaria Cosci.

Il concorso ha tematiche precise dal gusto prettamente contemporaneo, l'acqua fonte di sopravvivenza, la natura come habitat per eccellenza dell'uomo e la gente come aggregazione sociale. Una celebrazione alla vita, quindi e a creare contesti di comunicazione a dimensione umana.

Madrina del premio l'assessore all'istruzione Elisa Galleni che insieme al presidente del consiglio comunale Michele Pellegrini del comune di Forte dei Marmi sono intervenuti  sottolineando l'importanza  di incentivare l'amore verso la cultura sensibilizzando il pubblico su più fronti con valide sinergie di settore.

Il pubblico non si è annoiato ma ha seguito con attenzione  un susseguirsi di momenti spontanei senza una preparazione ingessata, dedicati alla scrittura, alla poesia con commozione e punti di riflessione e con la consegna dei premi a cura degli organizzatori e degli esponenti dell'amministrazione comunale.

Il presidente dell' Aniep Lu, Alberto Perucci ha poi voluto leggere e commentare i criteri di valutazione della giuria che ha portato a una cernita di 8 autori provenienti da varie parti d'Italia non solo locali. 

Tra gli autori presenti si citano l'autore Stefano Siani che ha ricevuto il primo premio, una targa d'oro, con il romanzo" Teorie delle lune d'acqua".

A seguire una targa d'argento per la seconda classificata l'autrice Federica Calamai con il romanzo" L'infinito qui,ora".  1°classificato sezione poesia dialettale a Mirco del Vecchio con  "Bagas 1906", menzione di merito per i racconti  all'autore Giampiero Gelmi  con il racconto "Il Pozzo" e la segnalazione della giuria   all'autrice Katiuscia Tarabella con il romanzo "Io e te unite per sempre."

Gli organizzatori hanno anticipato che il premio oltre a diventare un appuntamento ciclico aprirà le porte a nuove collaborazioni e a estendersi in un tour step by stop sul territorio versiliese. Hanno anticipato la programmazione del 2024  che prevede tra i prossimi eventi  anche laboratori di scrittura creativa e del verbo teatrale rivolto a tutte le età con la collaborazione di Andrea Buscemi.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della…

Prima presentazione del libro di Serena Barsottelli sabato 2 marzo alle ore 17 al coworking smartCO2 in via…

Spazio disponibilie

"Con un avviso le poste di Torre del Lago hanno annunciato la chiusura temporanea dell'ufficio per inagibilità a…

ERSU SpA, in collaborazione con il Comune di Camaiore, comunica che, in occasione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che…

Spazio disponibilie

Invitati all'iniziativa anche alcuni studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, che sono stati coinvolti nei pestaggi delle forze dell'ordine la settimana scorsa, alcuni professori della stessa scuola, e una studentessa universitaria che ha subito suo malgrado l'azione repressiva ingiustificata

Da martedì 27 febbraio fino a venerdì 8 marzo la scuola secondaria “Franca Papi” ospita una mostra su…

Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia potranno esprimere il proprio voto alle prossime elezioni europee fissate per…

Il Burraco è sempre di moda, e quando si sposa a una finalità benefica è ancora più attraente.

Spazio disponibilie

Il Centro di assistenza fiscale Imprese Viareggio sta cercando un candidato o una candidata…

Resterà aperta fino al 31 marzo la form che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha reso disponibile…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie