Lunedì 11 dicembre alle ore 11 sarà inaugurato DigitForte, il nuovo centro di facilitazione digitale promosso da Regione Toscana grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza stanziati dal Dipartimento della Trasformazione digitale. Il servizio è finalizzato a fornire supporto ai cittadini nell'utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie digitali, in modo da semplificare il rapporto con le amministrazioni pubbliche. Quello di Forte dei Marmi, che avrà sede presso Villa Bertelli negli spazi dell'Informagiovani e sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Cassiopea, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì dalle 15 alle 18 e il mercoledì dalle 15 alle 17.30.
Potranno usufruirne gratuitamente tutti i cittadini indipendentemente dal comune di residenza, basterà fornire al facilitatore alcuni dati necessari ai fini statistici per il monitoraggio a livello Nazionale .
Presso il centro DigitForte, il cittadino potrà rivolgersi e affidarsi ad un “facilitatore digitale”, non un semplice assistente, ma un abilitatore in grado di:
• supportarlo nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
• sostenerlo nelle sue attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
• avvicinare l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, etc.);
• sensibilizzare rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali);
• promuovere eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
• organizzare iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.