Torna il grande appuntamento estivo di sport e spettacolo delle Olimpiadi del Cuore organizzate dalla onlus fondata da Paolo Brosio che ha come finalità la
realizzazione di progetti umanitari e di solidarietà.
L’incasso di questa edizione, al netto delle spese sostenute, verrà devoluto alle famiglie alluvionate di Campi Bisenzio, Montemurlo e Quarrata, e alla realizzazione del primo pronto soccorso “Peace Hospital” che le Olimpiadi del cuore stanno realizzando nei luoghi delle apparizioni mariane di Medjugorje.
Si tratta dell’ottava edizione che quest’anno viene anticipata all’inizio dell’estate insieme al Comune di Forte dei Marmi e la Riviera Apuo Versiliese.
L’appuntamento, organizzato con l’apporto istituzionale anche della Regione Toscana, è programmato venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 con un calendario fitto e la presenza di tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
L’edizione è stata anticipata per l’occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini e quindi le Olimpiadi del Cuore celebrano il grande Maestro insieme alla Nazionale Italiana Cantanti. La kermesse dei tre giorni si aprirà con il grande appuntamento con l’incontro di calcio del cuore di venerdì 28 giugno alle 19,45 allo Stadio Comunale “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi. Sarà un modo anche per ricordare la figura di Anna Brosio, madre di Paolo mancata proprio un anno fa, come Paolo popolare personaggio Tv, fra l’altro grande appassionata di musica lirica e in particolare di Puccini di cui cantava sempre a memoria le strofe più belle de La Lodoletta, un’aria famosa ma difficile da interpretare.
La gara di calcio del cuore vedrà in campo la Nazionale Italiana cantanti contro la selezione dei personaggi delle Olimpiadi del Cuore con la presenza di vip dello spettacolo e campioni dello sport italiano.
L’appuntamento calcistico rappresenta anche l’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto di illuminazione realizzato dall’amministrazione comunale fortemarmina nella struttura sportiva di via XX Settembre.
Prevista la diretta televisiva di tutta la partita e delle interviste bordo campo dell’emittente RTV 38 di Figline Valdarno visibile in tutta la Toscana ma anche in alcune zone del Lazio, Umbria e Liguria. Ci saranno collegamenti anche con i programmi serali di commento dei Campionati Europei di calcio sia su RTV 38 e anche alcuni collegamenti sui social, sul sito e sui tg di Mediaset Sport. Associazione Regione Toscana Elenco Agenzie delle Entrate con codice fiscale
Quella in programma al “Necchi-Balloni” sarà un’autentica festa popolare che inizierà nel tardo pomeriggio intorno alle 18:00 con un quadrangolare di calcio giovanile che vedrà partecipare le rappresentative categoria esordienti del Viareggio Calcio, del Pietrasanta, del Real – Forte – Querceta del Milan Junior Camp di Chicco Evani e Roberto Mussi. Sarà allestito uno Sport Village nell’area adiacente al chiosco del bar Tribuna Coperta, lato mare. E’ prevista una serie di stand per l’hospitality degli spettatori presenti in tribuna coperta e in gradinata. Ci sarà anche un appuntamento folkloristico delle Contrade del Palio dei Micci di Querceta: un’esibizione degli sbandieratori e tamburini che preannunciano al termine della performance di circa 10 minuti, il fischio d’inizio della partita che verrà lanciata dal conduttore del Tg di RTV38 alle ore 19:45 in punto e continuerà per due tempi, l’intervallo e le interviste anche di fine partita e
premiazione della squadra vincitrice.
La serata si concluderà con un importante Cena del Cuore a cui parteciperanno i componenti della Nazionale Cantanti e della squadra delle Olimpiadi del Cuore, i donors, gli imprenditori e i professionisti ospiti che contribuiranno a sostenere la manifestazione di 3 giorni e di tutti colori che prenoteranno
in tempo alla segreteria organizzativa delle Olimpiadi del Cuore. La Cena del Cuore, al termine della partita, è in programma in uno dei più esclusivi stabilimenti balneari di Forte dei Marmi. Stiamo valutando le importanti opportunità che sono state proposte allo staff organizzativo e produttivo delle Olimpiadi del Cuore per gestire al meglio la logistica degli spostamenti rispetto alla location dello Stadio Comunale di Forte dei Marmi. Stiamo parlando di Beach e Club esclusivi la cui attività deve poter essere disponibile nel rispetto agli orari della partita e delle interviste in diretta a fine match.
A livello musicale la sera di venerdì 28 ci sarà uno spettacolo artistico dove si esibirà la famosa cantautrice Bianca Atzei con la sua band e la vocalist del tour internazionale di Zucchero, Sara Grimaldi, accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Dalla Bona in arte Jericko. Bianca Atzei è una nota cantautrice italiana. Nella sua carriera ha lavorato con alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano e anche internazionale, come Kekko Silvestre dei Modà, Gianni Morandi, Alex Britti, Gigi D'Alessio, J-Ax, Loredana Bertè, Ron, Ultimo, Marco Masini e Arisa, raccogliendo oltre 200 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Sara Grimaldi ha accompagnato, come abbiamo anticipato, nei più grandi tour mondiali Zucchero Fornaciari con il quale ha collaborato ininterrottamente per anni. Ora è vocal coach di tantissimi talenti della musica italiana. Marco Dalla Bona si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Boccherini” di Lucca in pianoforte. Compositore di musiche per film, documentari, musica classica.
STADIO COMUNALE DI FORTE DEI MARMI NECCHI BALLONI: Orari biglietteria, apertura al pubblico, le gare delle squadre giovanili categoria esordienti di Pietrasanta, Viareggio, Real Forte Querceta e Milan Junior Camp Evani Mussi.
ORARI E PROGRAMMA BIGLIETTERIA STADIO E COSTO DEI BIGLIETTI, LE PARTITE DELLE SQUADRE GIOVANILI, GLI SBANDIERATORI E I TAMBURINI DEL PALIO DEI MICCI E L’INIZIO DELLA GARA DEL CUORE IN DIRETTA TV CON L’EMITTENTE RTV38 FRA L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA CANTANTI E LE ALL STARS DELLE OLIMPIADI DEL CUORE
Il costo dei biglietti per ogni ordine di posti (tribuna coperta e gradinata scoperta) è di euro 10,00 per intero e di euro 5,00 per il ridotto. Prevendita e Agency Fee euro 3,00. Rivolgersi a Silvia al numero 338.6009136
ore 16:00 apertura biglietteria - ore 17:45 apertura cancelli - ore 18:00 Saluti e presentazione della giornata - ore 18:00 Quadrangolare Under 11 con le squadre del Forte dei Marmi Calcio, Pietrasanta Calcio, Viareggio Calcio e Milan Junior Camp di Chicco Evani e Roberto Mussi - ore 19:15 Esibizione sbandieratori e tamburini delle contrade del Palio dei Micci - ore 19:45 inizio diretta TV RTV38 per il Match del Cuore con le All Stars delle Olimpiadi del Cuore contro la Nazionale Italiana Cantanti - ore 21:00 Premiazioni squadra vincitrice del primo torneo Match del Cuore – Saluti.