Anno XI 
Giovedì 23 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
17 Aprile 2024

Visite: 136

Il complesso fenomeno del disagio scolastico richiede un'analisi approfondita e strategie efficaci di prevenzione: è in quest'ottica che emerge come fondamentale la motivazione degli studenti nel favorire un processo di apprendimento positivo. Per affrontare con consapevolezza questa sfida educativa, l'Istituto comprensivo Pietrasanta 2 ha promosso una conferenza dal titolo L'arte e l'arteterapia nei processi formativi come prevenzione al disagio scolastico. L'evento, organizzato con la collaborazione del Comune di Pietrasanta, si terrà sabato (20 aprile) negli spazi del centro culturale Luigi Russo in via Sant'Agostino a partire dalle 8,30.

Con un approccio esperienziale verranno esplorati i processi di apprendimento attraverso la musica, la pittura, la danza, la narrazione, il teatro, e il loro impatto sul benessere psicofisico e la crescita individuale. Specialisti nel settore dell'arteterapia presenteranno relazioni e contributi, affiancati dai docenti dell'Istituto comprensivo Pietrasanta 2 e dagli studenti dell'Istituto di istruzione superiore Chini-Michelangelo. Durante l'evento sarà esposta la scultura Viva Frida degli artisti Francioni-Mastromarino, icona dell'intrinseco legame tra arte e benessere. Il progetto è stato ideato dalla docente Chiara Castiglioni, arteterapeuta a orientamento psicofisiologico.

Nel pomeriggio, alla scuola dell'infanzia Fratelli Grimm in via Monteverdi, si svolgeranno inoltre due laboratori aperti al pubblico, di due ore ciascuno: alle 14,30 Emozioni in musica, condotto da Sabrina Leonardi, mentre alle 16,45 sarà la volta di Incontrare, attraversare, accompagnare. La cura delle relazioni è arte quotidiana con Silvana Pavan.

Gli insegnanti possono iscriversi sulla piattaforma Sofia (ID 91880), mentre tutte le altre persone interessate possono contattare l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per registrarsi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Torna "Studi Aperti 2Laghi", l'appuntamento con l'arte contemporanea che si terrà presso gli ateliers di Pietrasanta, in via Sarzanese, 111, dalle 10:00 alle 21:00, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta

Giovedì 23 maggio, alle 10,30, l'amministrazione comunale di Pietrasanta ricorderà il 32° anniversario della 

Spazio disponibilie

Il Soroptimist International d'Italia è a fianco delle @ragazzeintandem per affermare i concetti di parità di genere nello…

Spazio disponibilie

Buona partecipazione per l'incontro di presentazione del Bilancio di sostenibilità, organizzato il 21 maggio scorso…

Riccardo Nencini, ricercato storico e scrittore, presidente del Gabinetto Vieusseux di Firenze, torna a Villa Bertelli, dove sabato 25…

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che venerdì 31 maggio prossimo si concluderà l'incarico di medico di famiglia…

Spazio disponibilie

Sabato 1 giugno alle ore 14.00 a Roma in Piazza del Popolo si terrà una manifestazione di Fratelli…

Sono state fissate al 23 maggio e al 6 giugno le sedute della commissione consiliare urbanistica dedicate…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO