Anno XI 
Sabato 2 Marzo 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
09 Dicembre 2023

Visite: 377

Un progetto dedicato agli studenti dello "Stagio Stagi" di Pietrasanta, per incoraggiarli a proseguire il loro percorso di formazione nel settore artistico offrendo, subito, un palcoscenico di livello internazionale: ideata e promossa dalla Fondazione del maestro Julio Larraz, sposata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l'istituto scolastico, la borsa di studio che prende nome dall'autore di "Space Station" sarà presentata lunedì (11 dicembre) alle 11 al Museo virtuale di scultura e architettura.

"Il valore che ha la nostra scuola – sottolinea il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – lo attestano anche iniziative come questa, nate da personalità affermate nel mondo dell'arte e indirizzate proprio agli studenti e alle studentesse dello Stagi. E' un onore, per noi, partecipare al progetto del maestro Larraz: ringrazio lui e tutti i suoi collaboratori, in particolare Laura Furcic, per aver dedicato al nostro territorio un'opportunità così prestigiosa. Spero sia la 'porta d'ingresso' a un programma di scambio internazionale da strutturare insieme, nei prossimi anni, nel segno dell'arte e dell'artigianalità che hanno reso Pietrasanta un'eccellenza nel mondo".

Il progetto della Fondazione Larraz coinvolge, infatti, anche studenti dei licei artistici americani, ai quali offre la possibilità di conoscere Pietrasanta come centro di produzione artistica e prendere ispirazione dai tanti musei presenti in Toscana: "Non volevamo che la donazione dell'opera 'Space Station', a giugno, rimanesse fine a se stessa – scrive la Fondazione promotrice del progetto – il Maestro ha sempre manifestato, infatti, il desiderio di onorare la creatività del territorio e la maestranza dei laboratori d'arte dove lui stesso ha dato inizio alla sua produzione scultorea, nei primi anni 2000".

La borsa di studio, in questa sua prima edizione, è diretta agli studenti del 5° anno del liceo artistico e comprende tutti gli indirizzi: pittura, scultura, oreficeria, grafica, sceneggiatura e architettura. Chi si aggiudicherà il premio potrà usufruire di un viaggio-studio negli Stati Uniti, con corsi di perfezionamento della lingua e visite guidate ai musei più importanti di New York o Miami, dove si trova anche lo studio di Larraz. Ma anche i "finalisti" avranno un riconoscimento di prestigio, che la Fondazione sta mettendo a punto in collaborazione con alcune sedi espositive di Miami.

Soddisfazione da parte del dirigente scolastico dell'istituto Stagio Stagi, Germano Cipolletta, che ha sottolineato l'importanza di un'esperienza che coniuga formazione linguistica e artistica, aprendo i ragazzi a una dimensione che supera i confini nazionali.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sulla scia dell’emotività dell’incidente di Firenze il governo ha rispolverato l’annosa questione relativa all’istituzione della…

Prima presentazione del libro di Serena Barsottelli sabato 2 marzo alle ore 17 al coworking smartCO2 in via…

Spazio disponibilie

"Con un avviso le poste di Torre del Lago hanno annunciato la chiusura temporanea dell'ufficio per inagibilità a…

ERSU SpA, in collaborazione con il Comune di Camaiore, comunica che, in occasione della gara ciclistica Tirreno-Adriatico, che…

Spazio disponibilie

Invitati all'iniziativa anche alcuni studenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, che sono stati coinvolti nei pestaggi delle forze dell'ordine la settimana scorsa, alcuni professori della stessa scuola, e una studentessa universitaria che ha subito suo malgrado l'azione repressiva ingiustificata

Da martedì 27 febbraio fino a venerdì 8 marzo la scuola secondaria “Franca Papi” ospita una mostra su…

Anche i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia potranno esprimere il proprio voto alle prossime elezioni europee fissate per…

Il Burraco è sempre di moda, e quando si sposa a una finalità benefica è ancora più attraente.

Spazio disponibilie

Il Centro di assistenza fiscale Imprese Viareggio sta cercando un candidato o una candidata…

Resterà aperta fino al 31 marzo la form che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha reso disponibile…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO