Anno XI 
Domenica 6 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
02 Marzo 2024

Visite: 151

Tutto pronto per la festa finale dell'edizione 2024 del Carnevale Pietrasantino: domani pomeriggio (domenica 3 marzo) si conosceranno, infatti, i verdetti delle giurie per carri e mascherate proposte dalle dieci contrade in gara che si contendono il premio "Frido Graziani" e lo stendardo con il manifesto dell'artista Bernard Bezzina, assegnati rispettivamente alla costruzione allegorica e al "corteggio" in maschera migliore.

Il pronti-via per la sfilata (di pura esibizione, avendo le giurie completato il loro lavoro domenica scorsa) è fissato sempre alle 15 con proclamazione dei vincitori intorno alle 17,30. Nel caso in cui le cattive condizioni meteo non renderessero possibile lo svolgimento del corso mascherato si procederà direttamente alla lettura dei verdetti nell'atrio del palazzo comunale, in piazza Matteotti: l'assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci e i presidenti delle contrade, sentito il meteorologo e gli uffici di riferimento, decideranno domenica mattina sulla formula da adottare per la giornata.

Nel caso di sfilata confermata, lungo il tradizionale circuito cittadino si presenteranno per l'ultima volta, in quest'ordine, la contrada Brancagliana con "La battaglia dei colori"; poi La Lanterna, con "La regina fantasia depone maschere e allegria" (carro) e "Uno sciame di felicità" (mascherata); Strettoia e gli "Strett(oi)amente (dis)connessi"; La Collina con "L'anno del dragone"; Pollino-Traversagna e il suo "Pensati libero?"; Pontestrada al ritmo di "Life in plastic is (not) fantastic"; Antichi Feudi con "L'intelligenza artificiale: un ospite eccezionale al nostro Carnevale"; Africa-Macelli che presenterà "Il Sole e la luna"; Il Tiglio/La Beca con "Beca country"; chiuderà la contrada Marina, "C'era una volta... la campagna" (carro) e "Spaventapasseri... e non solo" (mascherata).

Biglietti in vendita ai quattro i punti di accesso al circuito (piazza Statuto, via Oberdan, via Marconi angolo via San Francesco e via San Francesco angolo via Provinciale per Vallecchia). Costo 5 euro, ingresso gratuito per under 10 e over 70.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Quando le forze di centrosinistra, progressiste, ecologiste, si coalizzano, non per fini esclusivamente elettorali, bensì condividendo…

Prosegue la rassegna «Scrittori e lettori a Villa Argentina»: il nuovo appuntamento è fissato per martedì 8…

Spazio disponibilie

Sono tornati nella loro scuola, il giorno d’inizio dell’anno scolastico, i bambini di Quiesa: “

“Vogliamo ribadire l’infondatezza delle insinuazioni su presunte divisioni all’interno della maggioranza che governa Viareggio

Spazio disponibilie

“Mi sorprendeva che nessuno mi avesse ancora tirato in ballo, e oggi il Partito Democratico di…

Toscana interessata dal transito di una perturbazione a partire dalla serata di oggi, mercoledì, e per buona parte…

"Il Consiglio Regionale ha bocciato la proposta della Lega di rendere strutturale il contributo di 1 milione di…

Spazio disponibilie

"Domenica sera abbiamo affidato la guida della provincia di Lucca al sindaco di…

Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì (30 settembre) alle ore 20.30 nei locali della biblioteca Sirio Giannini a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO