Anno XI 
Giovedì 18 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
02 Marzo 2024

Visite: 112

Tutto pronto per la festa finale dell'edizione 2024 del Carnevale Pietrasantino: domani pomeriggio (domenica 3 marzo) si conosceranno, infatti, i verdetti delle giurie per carri e mascherate proposte dalle dieci contrade in gara che si contendono il premio "Frido Graziani" e lo stendardo con il manifesto dell'artista Bernard Bezzina, assegnati rispettivamente alla costruzione allegorica e al "corteggio" in maschera migliore.

Il pronti-via per la sfilata (di pura esibizione, avendo le giurie completato il loro lavoro domenica scorsa) è fissato sempre alle 15 con proclamazione dei vincitori intorno alle 17,30. Nel caso in cui le cattive condizioni meteo non renderessero possibile lo svolgimento del corso mascherato si procederà direttamente alla lettura dei verdetti nell'atrio del palazzo comunale, in piazza Matteotti: l'assessore alle tradizioni popolari Andrea Cosci e i presidenti delle contrade, sentito il meteorologo e gli uffici di riferimento, decideranno domenica mattina sulla formula da adottare per la giornata.

Nel caso di sfilata confermata, lungo il tradizionale circuito cittadino si presenteranno per l'ultima volta, in quest'ordine, la contrada Brancagliana con "La battaglia dei colori"; poi La Lanterna, con "La regina fantasia depone maschere e allegria" (carro) e "Uno sciame di felicità" (mascherata); Strettoia e gli "Strett(oi)amente (dis)connessi"; La Collina con "L'anno del dragone"; Pollino-Traversagna e il suo "Pensati libero?"; Pontestrada al ritmo di "Life in plastic is (not) fantastic"; Antichi Feudi con "L'intelligenza artificiale: un ospite eccezionale al nostro Carnevale"; Africa-Macelli che presenterà "Il Sole e la luna"; Il Tiglio/La Beca con "Beca country"; chiuderà la contrada Marina, "C'era una volta... la campagna" (carro) e "Spaventapasseri... e non solo" (mascherata).

Biglietti in vendita ai quattro i punti di accesso al circuito (piazza Statuto, via Oberdan, via Marconi angolo via San Francesco e via San Francesco angolo via Provinciale per Vallecchia). Costo 5 euro, ingresso gratuito per under 10 e over 70.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Grande concerto classico a scopo benefico promosso dalla Fondazione Matteo Caleo domenica 21 aprile alle 17.00 nella…

Un viaggio dentro di sé e un'avventura attraverso il tempo sono la trama di IOP Inferno o Paradiso Albatros…

Spazio disponibilie

Cala il sipario sulla stagione di prosa 23/24 del Teatro Comunale di Pietrasanta "Cesare Galeotti", promossa e organizzata…

A cento anni dalla morte nuove lettere svelano gli eventi più drammatici e segreti della vita di Giacomo…

Spazio disponibilie

Con un incontro organizzato insieme alla scuola "Barsanti" e la successiva deposizione di una corona…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di giovedì 18 alle ore 5 di venerdì 19 aprile e comunque…

Il Partito Democratico di Seravezza, all’approssimarsi del 25 Aprile, 79° Anniversario…

Con apposite determine si è dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di…

Spazio disponibilie

Il duo Affinità Elettive nasce nel 2016 dall'incontro tra Sofia Luz cantante laureata al Conservatorio Paganini di…

Oltre duemila le firme raccolte in meno di 10 giorni da cittadini e commercianti del centro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO