Anno XI 
Lunedì 13 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
25 Aprile 2024

Visite: 203

Il 27 aprile alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della donazione di un olivo in ricordo di due iscritti storici dell’Avis, Giuseppe ed Andrea Berruti. La pianta sarà collocata nello spazio dello Skate Park di Pietrasanta lungo il sottopasso dedicato proprio ai donatori di sangue. Giuseppe Berruti si è iscritto all' Avis Comunale di Pietrasanta negli anni settanta e quasi subito è entrato a far parte del Consiglio. Come donatore era stato attivo da molto prima dal tempo del suo servizio militare nell' Arsenale di La Spezia e poi come non tesserato. Ha vissuto gli anni "eroici" della donazione quando ancora non era raro dover ricorrere a quella diretta che vedeva stesi su due lettini affiancati donatore e ricevente. Gli amici dell’Avis ricordano con quanta passione e dedizione si sia dedicato a creare i tanti eventi da noi organizzati negli anni: la vendita dei "ciottorini", le panzanelle, la ciclopedalata. Fu l’anima dell’iniziativa dei Babbi Natale che serviva per portare gioia nelle case dei più piccoli e avere qualche piccola donazione e che tanto successo hanno avuto, caratterizzando queste festività a Pietrasanta e nel territorio circostante. Legatissimo all' Associazione ha finito inevitabilmente per coinvolgere il figlio Andrea che ne ha seguito le orme nonostante i suoi impegni lavorativi e nel sindacato. La famiglia nel suo insieme ha dato veramente tanto alla nostra comunale sostenendola particolarmente nei periodi duri che si sono presentati in tutti questi anni per i cambiamenti sociali e associativi, le difficoltà di gestione e il numero sempre più ridotto di forze attive per la mancanza del ricambio generazionale. “Il primo ringraziamento va all’Agraria Emiliano Bibolotti che ha donato la pianta”, commenta il presidente di Avis Pietrasanta Massimo Villlani, “e ha provveduto alla sua piantumazione dove potrà essere visibile a molti ragazzi che si spera che possano cogliere l’esempio di questi nostri due donatori storici che hanno dato tanto all’associazione. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Pietrasanta che ha consentito che si potesse piantare questa pianta: un albero è un simbolo di vita, quella che i nostri donatori regalano giornalmente anonimamente e gratuitamente con il gesto della donazione. Speriamo che questa iniziativa oltre al ricordo possa portare nuovi donatori a contribuire”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’ultimo consiglio comunale di Camaiore ha visto discussa una mozione presentata dal capogruppo Pd Gloria D’Alessandro…

Mercoledì 15 maggio alle ore 18 presso la sala congressi dell'Hotel Palace di Viareggio (via Flavio Gioia 2), Felice Laudadio…

Spazio disponibilie

Domenica 12  l'appuntamento elettorale è a Camaiore, dove il Pd, guidato da Stefania Da Prato, ha organizzato nella sede…

Alle ore 18 domenica 12 maggio il concerto promosso dal Comitato Celebrazioni Pucciniane con un programma di…

Spazio disponibilie

Asia Usb e Brigata mutuo sociale per l’abitare si dicono soddisfatte per il rinvio ad ottobre dello sgombero…

Domenica 12 maggio alle 11 alla libreria Lungomare in Passeggiata (viale Marconi 68) Rossella Martina presenta il suo…

Grazie all'accordo siglato tra l'Azienda Multiservizi di Forte dei Marmi ed Autolinee Toscane 

Spazio disponibilie

Si comunica che, dalle ore 22:00 di mercoledì 15 alle ore 6:00 di giovedì 16 maggio e comunque…

Si comunica che, dalle ore 22:00 di martedì 14 alle ore 5:00 di mercoledì 15 maggio e comunque…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO