Anno XI 
Lunedì 29 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
15 Aprile 2024

Visite: 200

Nella gloriosa stagione dei “complessi”, i Cugini di Campagna hanno rivestito un importante ruolo, successivamente rilanciato nel corso del tempo dalla trasmissione televisiva “Anima mia”. Adesso la formazione nata a Roma nel 1970 arriva a Pietrasanta, più precisamente al teatro Comunale, per la conclusione del cartellone 2024 di “Musica e parole”. Il fortunato format ideato e prodotto da Franca Dini offrirà un nuovo spettacolo gratuito giovedì 18 aprile con inizio alle 21,15 (ingresso libero su prenotazione). Il conduttore della serata sarà l’esperto Carlo Fontana. Il gruppo musicale dei Cugini di Campagna si forma 54 anni fa intorno ai gemelli Silvano e Ivano “Poppi” Michetti, che ancora oggi, dopo varie modifiche nella formazione, rappresentano il nucleo di continuità del gruppo. Dopo una partenza in tono minore con “Il ballo di Peppe”, il largo successo arriva nel 1973 con il brano “Anima mia”. In questa prima fase il marchio di fabbrica del complesso è la voce di Flavio Paulin, anche autore insieme a Ivano “Poppi” Michetti. Paulin canta in falsetto, conquistando il favore del pubblico. La voce attuale del quartetto è Nick Luciani. Del 1974 è la canzone “Un’altra donna”. Entrambi questi pezzi conquistano l’hit parade.

Nel corso del tempo la formazione del gruppo subisce modifiche, finché nel 1997, il loro brano di maggiore successo viene riportato in auge dalla trasmissione “Anima mia”, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. Per il gruppo è un importante rilancio. Non c’è dubbio che questo brano, anche se non esaurisce il repertorio del complesso, rappresenti il pezzo più conosciuto dei Cugini di Campagna. È stato inciso anche in francese (dalla cantante Dalida) e in svedese. Esiste una versione dance per il mercato spagnolo e un’incisione per l’Argentina. Solo nel 2023 i Cugini di Campagna partecipano al Festival di Sanremo, con il brano “Lettera 22”. L’attuale formazione è composta, oltre che dai fratelli Michetti, da Tiziano Leonardi e Nick Luciani. Musica e parole” è uno spettacolo a ingresso gratuito su prenotazione, che è reso possibile da sponsor privati e dal sostegno di Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 27 aprile alle 17,30, nella saletta d'arte dello storico caffè "Così Com'è" di Viareggio, via Machiavelli 97,…

Grande successo per il libro di Rossella Martina 'Giacomo Puccini Gloria e Tormento' edito da Dreambook che dà…

Spazio disponibilie

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché gli altri adempimenti connessi…

Un nuovo portone per il padiglione espositivo lato mare del Museo di Massaciuccoli per sostituire l'attuale deteriorato a…

E' convocata per lunedì 29 aprile alle 20,30, presso la sala consiliare del Municipio, in…

Spazio disponibilie

Sarà il paese di Basati a ospitare quest'anno la celebrazione ufficiale per la festa della Liberazione. Come di consueto,…

Il Gruppo Labaro Martiri di Mulina, poiché sono in corso i lavori presso la chiesa di San Rocco,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO