Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Pietrasanta
02 Febbraio 2023

Visite: 1241

Il Comune di Pietrasanta aderisce alla rottamazione delle cartelle esattoriali, così come disposta dall'ultima legge di bilancio che prevede lo stralcio dei carichi fino a 1.000 euro affidati all'Agente della Riscossione dal 2000 al 30 giugno 2022.

"Per i tributi comunali e le multe – spiega l'assessore a tributi e bilancio, Stefano Filiè – si parla di stralcio parziale: sui tributi, infatti, vengono cancellate solo le quote di sanzioni e interessi; dalle multe, invece, solo gli interessi. I dati che ci hanno fornito i nostri uffici quantificano questa somma in circa 11 mila euro complessivi, cifra non solo irrisoria ma anche non più considerata, dal punto di vista contabile, tra i residui attivi del bilancio comunale".

Da qui la decisione, formalizzata durante l'ultima riunione di giunta ma di fatto già effettiva, di aderire allo stralcio parziale e concedere, quindi, ai cittadini lo "sconto" su sanzioni e interessi per i propri atti di accertamento interessati dalla procedura: "I Comuni – precisa Filiè – potevano infatti scegliere la non adesione alla rottamazione solo con un'apposita delibera approvata dal consiglio comunale entro il 31 gennaio. Un passaggio che, a Pietrasanta, non è avvenuto".

Il Comune non ha più carichi conferiti all'Agente della Riscossione dal 2008, per quanto riguarda i tributi e dal 2016, per il Codice della Strada.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà in onda in prima serata venerdì 26 luglio (ore 21.15) su RAI 5 lo spettacolo  Le Willis, nella nuova…

Un cartellone di alta qualità per lasciarsi trasportare dalla bellezza della musica. In Centro Storico continua…

Spazio disponibilie

"Il rafforzamento dei controlli, che osserviamo quotidianamente sulle nostre strade, voluto fortemente dal Questore di Lucca, è un…

Domani sera venerdì 26 luglio alle ore 21,15 la Pro Focette organizza lo spettacolo musicale di varietà…

Spazio disponibilie

In riferimento al disservizio elettrico che si è verificato ieri sera a Marina di Pietrasanta, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel…

Venerdì 26 luglio "Il Bar Parma - la Viareggio che non c'è più" - un tuffo negli anni…

Pubblicato in amministrazione trasparente sul sito del Comune di Massarosa l’avviso pubblico finalizzato all’individuazione delle associazioni di volontariato da…

Il "Premio Ugo Guidi" ha avuto inizio nel 2010 a Montignoso, Villa Undulna- Cinquale, in concomitanza con la II…

Spazio disponibilie

"Siamo, da tempo consapevoli che la questione relativa al futuro delle concessioni demaniali marittime(in pratica gli stabilimenti balneari)…

Modifiche alla viabilità domani (giovedì) con la chiusura al transito dell'area medicea e l'istituzione di un senso unico alternato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO